Colli al Metauro (PU) – Il Comune di Colli al Metauro ha aderito al progetto “Stiamo in Rete”, proposto dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti, concedendo in uso gratuito l’utilizzo di un locale del territorio comunale, ovvero la sala presso il Centro Civico di Villanova; sono stati, inoltre, coinvolti anche l’Istituto Scolastico e la Parrocchia, che a sua volta ha messo a disposizione la Sala della Comunità di Calcinelli. Tale progetto, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, nonché ai genitori, è finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio durante il periodo dell’adolescenza. L’iniziativa comprende attività laboratoriali e formative per i genitori, nonché la formazione preliminare per educatori, volontari e per i referenti dei servizi coinvolti.
È prevista, tra l’altro, la possibilità di fornire un sostegno per lo studio e l’opportunità di realizzare laboratori specifici (guidati da esperti) che verteranno su tematiche concordate con i ragazzi, quali ad esempio l’utilizzo corretto delle nuove tecnologie, la lotta ai pregiudizi e la valorizzazione delle diversità, la gestione dei conflitti, bullismo e cyberbullismo, ecc. Ad oggi, sono coinvolti e partecipano al progetto nel territorio comunale, circa 20 ragazzi nella fascia di età 11- 17 anni.
Afferma il Vice-Sindaco, Annachiara Mascarucci: “Siamo molto soddisfatti per l’avvio di questa iniziativa, che consente di creare uno spazio aggregativo idoneo a coinvolgere i ragazzi beneficiari del progetto, insieme alle agenzie educative presenti sul territorio”.