Colli al Metauro (PU) – Il Comune di Colli al Metauro ha stanziato la somma di euro 20.000,00 per contributi economici a sostegno delle famiglie in difficoltà economiche, per il pagamento dei canoni di locazione riferiti all’abitazione di residenza. L’amministrazione, che da sempre si è impegnata nell’area del sostegno e della solidarietà alle famiglie ed alle nuove fasce fragili emergenti, ha incrementato lo stanziamento del fondo comunale, già previsto per lo scorso anno, per ulteriori euro 10.000,00, portando l’ammontare complessivo del fondo a disposizione ad euro 20.000,00.
Lo scopo è quello di concedere contributi “una tantum” in favore dei nuclei familiari in difficoltà economiche, a sostegno delle spese per l’affitto dell’alloggio di residenza. L’ammontare del contributo, da assegnare ai nuclei beneficiari in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti dal bando, sarà in misura dell’80% del valore del canone mensile versato, nell’importo massimo concedibile una tantum di euro 400,00.
Afferma il Vicesindaco, Annachiara Mascarucci: “La povertà abitativa rappresenta una delle principali problematiche che il nostro Paese sta affrontando, in relazione al perdurare della crisi economica da inflazione. Negli ultimi anni anche nel nostro Comune l’emergenza abitativa si è acuita, con un aumento delle persone e dei nuclei familiari a rischio di emarginazione. Pertanto, con tale intervento, che si colloca tra le azioni volte a sostenere l’inclusione sociale ed il contrasto alla povertà, ci auspichiamo di aiutare i cittadini in difficoltà economica, a far fronte alle spese di mantenimento dell’abitazione”.