Fano (PU) – “Mi fa estremamente piacere che l’importanza della mozione sulla corretta applicazione della 194 e sul potenziamento dei Consultori pubblici sia stata colta dalla Presidente della III Commissione consiliare “Welfare e Famiglie” Maria Flora Gianmarioli. La mozione è stata condivisa con associazioni, attiviste e donne del nostro territorio nonché con lo stesso Consultorio ed ha come obiettivo la formulazione di una proposta per l’implementazione dei servizi sanitari territoriali consultoriali che hanno un ruolo nella prevenzione primaria e che sono rivolti soprattutto alle donne e alle famiglie, questo al fine di condividere con il Consiglio comunale una proposta che il Sindaco possa portare al tavolo della Conferenza dei Sindaci proprio nel momento della definizione dell’atto aziendale che andrà a normare anche le attività distrettuali. Lo stesso sindaco Serfilippi a seguito di una mia interrogazione quest’estate si è mostrato disponibile all’ascolto di queste istanze e a seguito dell’incontro con lui e le associazioni sopracitate si è arrivati alla prima stesura di questa proposta sotto forma di mozione. Ora il passaggio in Commissione è prezioso e fondamentale per raggiungere la massima condivisione di obiettivi comuni e trasversali alle forze politiche”.
Ad affermarlo la Vice Presidente del Consiglio Sara Cucchiarini, prima firmataria della Mozione che verrà discussa oggi giovedì 10 ottobre ore 19:00 alla Sala della Concordia del Comune di Fano.
“È stata mia premura approfondire le tematiche oggetto della Commissione, ho ritenuto utile la presenza del Dott Cicoli Direttore di Ginecologia di Fano e Pesaro e là della Dott.ssa Conti Responsabile del Consultorio di Fano per spiegare alla Commissione le problematiche in essere e cercare di dare un contributo costruttivo alla discussione in sede di Consiglio”. E’ la Presidente di Commissione, Maria Flora Gianmarioli, a sottolinearlo ribadendo che la Commissione è aperta al pubblico ed è possibile seguirne i lavori.