Cartoceto (PU) – L’associazione Mariposa di Villanova che si dedica a trasformare l’approccio alla cura delle persone fragili, passando da un modello assistenzialistico a uno centrato sulla persona, si è riunita presso il Ristorante Agli Olivi di Cartoceto per dare “Spazio alla solidarietà”.
Quando la solidarietà unisce, lo fa nel vero senso della parola. Più di duecento persone insieme per una serata che come obiettivo primario ha quello di raccogliere fondi. Fondi necessari per dare sostegno all’associazione stessa che quotidianamente si impegna nell’aiutare e coordinare assistenza agli anziani, ai diversamente abili, a coloro che necessitano un costante e continuo aiuto. La bella serata è stata aperta dal Presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola che, ha sottolineato l’impegno costante della Fondazione a sostegno di Mariposa, di una realtà ben organizzata nel territorio che fornisce aiuto a chi d’aiuto ha bisogno.
Presenti diverse cariche istituzionali del territorio come l’onorevole Antonio Baldelli, il Sindaco di Fano Serfilippi, il sindaco di Colli al Metauro Briganti e il sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci. Tutti insieme per un unico obiettivo, per un unico e necessario scopo: dare aiuto. Lo stesso onorevole Antonio Baldelli ci ha tenuto a precisare che le istituzioni, in questo caso il governo, manterrà l’impegno con l’associazione Mariposa perché il lavoro che sta svolgendo è davvero di grande livello.
La festa, se così vogliamo definirla, è stata poi allietata da una bella lotteria organizzata da volontari e volontarie dell’associazione Mariposa, con ricchi premi donati da esercenti della valle del Metauro consapevoli anche loro di contribuire ad una meritevole causa.
La Presidente Leonarda ci ha tenuto a ringraziare tutti i partecipanti, le famiglie degli assistiti presenti alla serata e in particolar modo tutte le ragazze, Denise Vannini, Camilla Bonetti e Paola Prinzivalli le ragazze di Musicoterapia, Maria Rosaria Marson, Liviana Desirò, Concettina Pace (per tutti Titti) e Gina Magrini che quotidianamente collaborano con l’associazione dedicandosi con tanto cuore sotto forma di volontariato. Un grazie particolare per il suo costante sostegno alla Bocciofila Metaurense.
di Giuseppe Frassinelli