Fano (PU) – Tra mete ambiziose, scommesse vinte e conquiste raggiunte, “La Corelli”, nata nel 2009 come piccola compagine di giovani musicisti animati da una passione comune, oggi è una squadra grandiosa, che deve il suo successo ad un impegno tenace, una saggia lungimiranza e tantissima grinta e voglia di fare bene. Anno dopo anno, La Corelli porta la musica tra teatri, auditorium, piazze e scuole, da Ravenna al mondo: un sogno che si fa progetto, un progetto che prende vita. Attivando nuove collaborazioni, proponendo idee sempre-diverse e abbracciando più ensemble e generi musicali, la proposta musicale cresce e si arricchisce di volta in volta: dal barocco al classico sinfonico, passando per il balletto, l’opera, il repertorio jazz e blues, fino alla musica da film e leggera.
È un programma eterogeneo quello pensato per Fano, che spazia dal virtuosismo romantico, alla musica minimale europea, al tango argentino, con molte “prime volte” degli artisti che si avvicenderanno sul palco.
Il M° DANIELE ROSSI, già ospite dell’Orchestra Corelli e apprezzato presso numerose istituzioni sinfoniche italiane nonché direttore della Banda Città di Fano, dirigerà il concerto che prevede molti ospiti solisti.
CHRISTINA CHANG, bambina prodigio del flauto, si trasferisce dalla Corea del Sud a Vienna. Nel cuore dell’Europa perfeziona il suo talento vincendo numerosi premi e mostrando il suo valore in numerose occasioni concertistiche. A Fano, Christina farà il suo debutto italiano. ROBERTA PANDOLFI, pianista eclettica dall’indole curiosa, da oltre un decennio è apprezzata in tutto il mondo al fianco di grandi artisti come Irvine Arditti, Kirill Rodin, Yurij Yanko e Theodosia Ntokou. A Fano eseguirà per la prima volta il concerto di Henryk Gorecki per cembalo e archi, in prima esecuzione italiana nella versione originale.
RAFFAELE DAMEN, virtuoso della fisarmonica, tra i maggiori esponenti italiani ed europei della sua generazione, si distingue sempre per l’espressività delle sue esecuzioni. La sua musicalità è in connubio perfetto con la musica di Astor Piazzola di cui sarà interprete in questo concerto. Al suo fianco DONATO D’ANTONIO alla chitarra. La sua attività musicale è molto eterogenea e spesso mette insieme diverse arti performative. Si è esibito in tutto il mondo a fianco di importanti musicisti e attori e nelle più svariate formazioni, sia col repertorio tradizionale che contemporaneo.
Il programma dettagliato prevede il Concerto in mi minore per flauto e archi di Saverio Mercadante (1813), il Concerto per cembalo e archi op.40 di Henryk Mikolaj Gorecki (1980) e il Doppio concerto per bandoneon, chitarra e archi di Astor Piazzolla (1992).
Biglietti posto unico a 10€, acquistabili il giorno del concerto presso la Chiesa Santa Maria del Gonfalone dalle 16.30 e prenotabili tramite mail scrivendo a biglietteria@lacorelli.it o telefonando al 3934373821.
* Non è disponibile il pagamento elettronico