

Pesaro – Terza età e impegno sociale. Si è tenuta ieri l’Assemblea congressuale di CNA Pensionati di Pesaro e Urbino, associazione che conta 5.900 iscritti nella provincia. Al termine dell’incontro, che si tiene ogni quattro anni, è stato riconfermato all’unanimità nel ruolo di presidente provinciale Mario Pinzaglia; altra riconferma, in qualità segretario provinciale di CNA Pensionati, quella di Agostino Sanchi.
Nel corso dell’assemblea congressuale sono state illustrate le attività e le iniziative del quadriennio appena concluso.
Tra queste il segretario Sanchi ha ricordato i corsi di alfabetizzazione informatica; quelli indirizzati all’educazione alimentare e alla prevenzione per le malattie della terza età. Opera importante di CNA Pensionati, sempre legata alla prevenzione, quella del contrasto alle truffe con iniziative sul territorio. Elencate inoltre le convenzioni e i vantaggi per gli associati oltre ai servizi tradizionali per gli stessi forniti dalla CNA.
Infine la parte ricreative con le gite e le feste organizzate a livello territoriale, regionale nazionale. All’incontro, aperto dal presidente provinciale, Michele Matteucci, erano presenti il responsabile regionale di CNA Pensionati, Sergio Giacchi, il presidente regionale dell’associazione Giancarlo Sperindio e la responsabile regionale Epasa, Stefania Santini.
A conclusione dell’incontro il segretario CNA Marche Moreno Bordoni ha espresso il plauso per l’attività svolta da CNA Pensionati in questi anni, per l’organizzazione dell’area sociale legata alle persone (pensionati, imprenditori, cittadini), ribadendo l’importanza di CNA Pensionati nel sistema di rappresentanza dell’associazione.