Fano (PU) – Sabato 17 novembre alle 16.30 l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fano inaugura il centro GAS GAS per bambini, ragazzi e famiglie in via Campania 3. Un centro rinnovato, concepito come servizio aperto alle famiglie della nostra città, uno spazio fisico e di relazione per l’attività ludica e ricreativa dei bambini, per l’aggregazione dei ragazzi e promuovere l’incontro, il confronto e la condivisione su tematiche adolescenziali e genitoriali.
Le attività vengono programmate e condotte da educatori ed animatori esperti, in collaborazione con l’unità operativa minori e famiglia del Comune di Fano, coordinata dalla dott.ssa Adriana Antognoli. Il Centro favorisce prevenzione e aggregazione su proposta del servizio sociale comunale attraverso un servizio educativo individualizzato e familiare a domicilio, il supporto educativo-scolastico per piccoli gruppi, i centro estivi.
Tali interventi promuovono progettualità di integrazione tra Servizi Sociali e consultorio familiare dell’AV1, con il quale l’Ambito Sociale n.6 ha siglato un protocollo operativo per la gestione integrata dei servizi per i minori e le famiglie, fortemente voluto dall’Assessore Marina Bargnesi.
Accanto agli interventi citati, il Centro prevede attività aperte alla popolazione: il centro gioco, rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati dai loro genitori, il mercoledì ed il sabato pomeriggio e l’attività di aggregazione, aperta ai ragazzi in età scolare il martedì ed il venerdì, sempre di pomeriggio.
Per lo svolgimento delle attività il centro GAS GAS ha appositamente allestito uno “spazio morbido” per i più piccoli, un “laboratorio espressivo” per i piccoli artisti, un spazio “underground” per i ragazzi, un ambiente rilassante dedicato alla conversazione tra i genitori.
Il rilancio e l’arricchimento dei servizi illustrati è stato possibile grazie ad un incremento dei fondi sul budget assegnato alle politiche sociali per l’area minori e famiglie per il periodo 01.09.2018 – 31 /08/ 2020 da circa 100.000 euro a 180.000 euro annui.
Viene stimato che le attività promosse dall’Assessorato attraverso il Centro GAS GAS coinvolgono, complessivamente circa 220 ragazzi e l’obiettivo è quello di attivare sinergie con le scuole e con la rete delle associazioni del territorio per raggiungere una platea di famiglie, di bambini e di ragazzi sempre più vasta al fine di promuovere benessere sociale, contrastare le povertà educative e mettere in campo interventi preventivi con attività precoci. L’assessore Marina Bargnesi in merito all’ampliamento dell’esperienza maturata in questi anni a sostegno delle Politiche su minori e famiglia organizzerà un convegno nel marzo 2019 per mettere a confronto esperienze, buone prassi e progetti innovativi a favore delle famiglie.