Fano (PU) – Erano circa 300 i bambini delle scuole primarie di Fano che domenica scorsa hanno affollato lo Sport Park (Sassonia di Fano) per partecipare all’ultimo atto di “Da grande vorrei fare l’inventore”, concorso promosso dalla onlus Il Piccolo Grande Alessandro, associazione nata del 2009 e presieduta da Giorgia Marcelli.
“Come mamma di Alessandro – sottolinea Giorgia – sono davvero commossa in quanto il peso della tragica perdita di mio figlio è ogni anno reso più lieve dai tanti bambini che prendono parte alle iniziative da noi organizzate. Alessandro ha passato gli ultimi 2 anni della sua vita dentro l’ospedale e dove ha imparato a costruirsi i giochi con il poco materiale che aveva a disposizione, ed è così che ha avuto inizio il nostro concorso che consiste nel costruire con materiale riciclato invenzioni, giochi e progetti”.
“Lo scopo del nostro progetto – continua la presidente -, giunto alla settima edizione, è incentivare alla raccolta differenziata e stimolare la creatività e l’inventiva dei più piccoli. Nelle varie classi i bambini cominciano a mettere da parte il materiale del progetto già da ottobre per poi assemblarlo nei mesi successivi, lavorando in gruppo sia con gli insegnanti sia con i genitori”.
Ad esaminare i progetti sono stati il professor Luigi Piccinetti, l’artista Stefano Furlani, la professoressa Manuela Dolci, la psicoterapeuta Claudia Marcelli e la stessa Giorgia Marcelli.
Questi i premiati: 1° posto per Joselito Monaco della 5°B Luigi Rossi con “I miei veicoli ecologici”; 2° posto la classe 3°C del Poderino con “La palestra ideale”; 3° posto Diego, Fedy e Filippo della scuola Luigi Rossi con “I Giardinetti”.
Alla cerimonia delle premiazioni sono intervenuti l’assessore all’ambiente Samuele Mascarin e la presidente di Aset Spa Lucia Capodagli.
Tutti i progetti in gara saranno esposti domenica 8 maggio alla Fiera della Scienza di Senigallia e, come confermato dall’assessore Mascarin, alcuni di loro saranno posizionati all’esterno della sala della Concordia del Comune di Fano a partire da giugno.