

Fano (PU) – Giuseppe Davide Galli, allenatore professionista per tanti anni, ex aiuto allenatore della Nazionale italiana di volley femminile, con molteplici esperienze anche a livello mondiale ha appena condotto la sua Under 19 al titolo provinciale.
Coach, emozionato per questo traguardo appena raggiunto?
“Si, certo, – commenta Galli – grandi emozioni. E’ una gioia immensa soprattutto per le ragazze, ma vincere quando si compete con delle giovani, anche se il contesto non è il mondiale magari c’è meno pubblico e magari c’è meno risonanza a livello nazionale è comunque un’emozione bellissima. D’altronde da quando, 4 anni fa, ho fatto questa scelta di vita, per motivi familiari di tornare a casa, ho cominciato percorsi diversi, quello universitario lo continuo insegnando a Scienze Motorie, ma ho iniziato ad insegnare all’Istituto Benelli e ho ripreso in mano da coordinatore l’Apav quando era in serie D. Quest’anno siamo entrati nei play off in B2 e solo la sfortuna e gli infortuni ci hanno fermati. Un nuovo percorso per me è la scuola dove cerco di trasferire quelle che sono state le mie importanti e fortunate esperienze e il contatto con i giovani mi permette di svolgere quel ruolo di educatore che mi piace”.
“Quest’anno – evidenzia coach Galli – sono approdato al Benelli e nonostante la didattica a distanza che ha limitato molto l’attività sono entrato in contatto con tanti giovani, tanto stimolanti quanto impegnativi. La scuola mi ha anche permesso di incontrare colleghi e dirigenti che hanno saputo trasferirmi tanto. Per quello che riguarda il futuro vediamo, ancora con il progetto PiU’ Volley dobbiamo ancora completare le attività giovanili perché ci sono altre finali da disputare”.