Ancona – In arrivo ulteriori risorse per la formazione trasversale e di base rivolta a lavoratori assunti con contratto di apprendistato professionalizzante nei territori delle cinque province marchigiane. In precedenza, erano già state dettate le linee di indirizzo per la definizione dell’offerta formativa pubblica e per il finanziamento di questa tipologia di intervento, prevedendo un importo di 1.627.411,00 euro a cui era seguito un avviso pubblico approvato lo scorso maggio.
“Oggi – dichiara l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi – si vanno ad incrementare le risorse già rese disponibili con ulteriori € 1.010.022,11. Questo consentirà a un consistente numero di imprese marchigiane di far partecipare alle attività di formazione apprendisti assunti nel corso del 2023 e 2024, adempiendo così a un obbligo, al quale, altrimenti, avrebbero dovuto far fronte con risorse proprie. Allo stesso tempo, gli apprendisti beneficeranno di una formazione di qualità, variabile, quanto a tempi di presenza previsti in aula, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista, da 40 a 120 ore, erogate da cordate di enti formativi accreditati dalla Regione Marche”.
Le ulteriori assegnazioni di risorse provengono da fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e confluiscono come previsto all’interno dell’avviso precedentemente emanato, alimentando dunque finanziariamente i cinque ambiti territoriali sociali, in proporzione all’iniziale ripartizione.