Fano (PU) – “La città è con il fiato sospeso e noi stessi non possiamo non confessare dispiacere e apprensione leggendo la lettera aperta scritta dal consigliere comunale Serfilippi, con la quale annuncia di stare riflettendo circa le proprie dimissioni dal Consiglio comunale”. Ironizza Sinistra Unita, rispondendo alla minaccia del consigliere Luca Serfilippi, di abbandonare il proprio ruolo in consiglio comunale. Se da una parte però il partito cerca di smorzare i toni, dall’altra, replica ricordando al consigliere comunale in questione, alcune vicende di quando le parti erano opposte.
“Capiamo la sua frustrazione per aver visto 12 emendamenti al bilancio di previsione non condivisi e quindi respinti dalla maggioranza di centrosinistra – spiegano da Sinistra Unita -, perché anche noi abbiamo visto respinti oltre 50 emendamenti al bilancio quando governava il centrodestra e ricordiamo perfettamente quando lo stesso Serfilippi, allora assessore, interveniva con foga e slancio dannunziano affinché i consiglieri comunali di centrodestra bocciassero le nostre proposte, a volte senza neppure leggerle. Anche a noi fare politica è sempre costata tanta fatica e tanti sacrifici, tempo e risorse, affetti e intelligenza. Ma non ci siamo mai lamentati di quella fatica e di quei sacrifici, perché per noi – oggi come allora – rappresentano la parte buona e migliore del nostro impegno politico. Questo significa onorare la politica e servire la città. Anche quando si è in minoranza e – ci sia consentito dirlo – noi ne sappiamo qualcosa”.
“Quindi capiamo che ora che è all’opposizione Serfilippi soffra – concludono -, forse anche comprendendo quanto sbagliato fosse il suo atteggiamento di allora. Del resto impiegare oltre dieci anni per raggiungere una matura consapevolezza del proprio ruolo politico deve essere davvero complesso e difficile, ma vogliamo ad ogni modo far sentire la nostra vicinanza e solidarietà al consigliere comunale e chiedergli di non mollare. Insomma, per dirla con le parole di Claudio Baglioni, ‘non andare via’”.