Palermo – Li ha trovati dentro la scatola del panettone delle feste, lasciata davanti alla serranda del suo negozio: Francesco Bartolone, titolare dell’Animal shop di Bagheria, vicino Palermo, ha denunciato ieri mattina l’abbandono di due cuccioli di cane tramite i social e il suo appello è andato a buon fine.
Non solo ha portato a un’adozione lampo, in meno di 24 ore, e al lieto fine per i due piccoli, e ha attivato anche l’amministrazione che, attraverso l’assessore comunale con delega ai Diritti degli Animali, Giuseppe Tripoli, si è fatta carico della loro microchippatura e sterilizzazione. Ma ha anche portato all’individuazione del responsabile dell’abbandono, grazie alle telecamere di sorveglianza della zona, che è stato sanzionato per la sua azione.
“Ringraziamo il cittadino che ha mostrato un grande senso civico e invitiamo tutti a seguire il suo esempio, segnalando ogni caso di maltrattamento o abbandono”, commenta l’assessore comunale ai Diritti degli animali, Giuseppe Tripoli, in una nota dell’amministrazione.