Bologna – I bagnanti pochi secondi prima avevano salutato l’aereo credendo probabilmente che stesse facendo un passaggi radente vicino al bagnasciuga. Ma pochi istanti dopo si sono accorti che non era così: il piccolo aereo, infatti, un autogiro a due posti, ha proseguito la marcia avvicinandosi sempre più all’acqua del mare e alla fine è precipitato. È successo ieri all’ora del tramonto lungo la spiaggia di Marina di Minturno, Riviera di Levante. Poteva essere una tragedia, ma invece per fortuna il pilota non si è fatto nulla nell’impatto: è infatti uscito pressoché illeso dal piccolo aereo, anche se sconvolto per l’accaduto. Il video dell’aereo che precipita è impressionante ed è diventato virale. Condiviso su Tik Tok da alcuni bagnanti presenti (e anche dallo stabilimento Acquamarina), è stato poi rilanciato da diversi media. Non è ancora chiaro il motivo dell’incidente, potrebbe essersi trattato di un guasto al motore che ha costretto il pilota ad un atterraggio di emergenza.
Il velivolo è stato recuperato dai Vigili del fuoco in serata. Alla guida c’era un 68enne di Treviglio, in provincia di Bergamo, che è stato aiutato a uscire dall’aereo da alcuni bagnanti che si sono subito tuffati in acqua.
“Ho chiesto – ancora Borrelli – che siano chiariti non solo i motivi dell’improvviso ammaraggio del velivolo, se gli stessi siano dovuti a un guasto meccanico o a imperizia del pilota e se sia normale il sorvolo a quote così basse e così vicine a luoghi intensamente affollati come le spiagge del litorale. Secondo i testimoni che trascorrono a Minturno le loro vacanze, il passaggio di velivoli ultraleggeri, autogiri biposto, parapendii a motore, è una costante. Soprattutto a bassa quota e sulle teste dei bagnanti. Un fenomeno in crescita in diverse spiagge dei litorali di tutto il Paese. Servono controlli serrati sulla sicurezza di chi li conduce e delle persone ospitate a bordo con verifiche puntuali – conclude il parlamentare – del rispetto delle norme previste dai codici di volo e dal possesso dei necessari brevetti dei piloti”.