

Roma – È in arrivo un bonus da 500 euro per le famiglie con figli tra i 6 e i 14 anni. L’incentivo si inserisce nell’iniziativa ‘Fondo Dote Famiglia’, introdotta tramite un emendamento in Legge di Bilancio, per sostenere le spese extrascolastiche dei nuclei familiari con figli piccoli.
Il bonus da 500 euro, infatti, servirà a coprire parzialmente o totalmente la spesa per attività sportive o ricreative degli under 14 svolte nei periodi extra scolastici, prevedendo l’erogazione di contributi diretti per chi ha un ISEE fino a 15.000 euro (la soglia è stata ridotta rispetto alla proposta iniziale di 35.000 euro per concentrare le risorse sulle famiglie più bisognose).
Le famiglie che intendono usufruire del bonus da 500 euro per sostenere le spese extrascolastiche dei loro figli dovranno presentare le fatture o le ricevute di pagamento che comprovano l’iscrizione e la partecipazione alle attività formative e presentare una richiesta di rimborso. Le spese andranno anticipate dalle famigli e il rimborso avverrà dopo la verifica delle spese sostenute.
Le modalità precise per la richiesta, però, saranno definite attraverso un decreto, atteso entro marzo 2025, del Presidente del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e il Ministero del Lavoro. Il bonus potrà essere cumulato con altre agevolazioni fiscali o aiuti economici che la famiglia riceve.
Per il 2025 la dotazione complessiva dei fondi, stanziati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestiti dal Dipartimento per lo Sport, è pari a 30 milioni di euro.