DIRE – Influencer e innovatore: a Cosmofarma il farmacista è digital
- 3 Maggio 2022
Bologna – Sempre più persone cercano in rete informazioni su salute e benessere. Una tendenza già in atto da anni e che la pandemia ha rafforzato. Di fronte a questo, anche il mondo della farmacia si è evoluto. Proprio per aiutare i farmacisti a utilizzare il web al meglio, per la gestione della propria impresa, come per rispondere ai bisogni e alle domande dell’utenza e per combattere le fake news, a Cosmofarma Exhibition “Incontri Riavvicinati” (alla fiera di Bologna dal 13 al 15 maggio) arriva l’Area Digital. Una nuova iniziativa che mette assieme diverse azioni per aiutare il farmacista a essere all’avanguardia. Alla manifestazione, dunque, è prevista a presentazione di aziende che propongono prodotti per la gestione della farmacia, con la possibilità di fornire ai farmacisti consulenze specifiche a supporto del loro lavoro e dei servizi offerti dalla farmacia.
Diversi gli appuntamenti sul mondo del digitale, tra cui, il 13 e il 14 maggio, il workshop “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, a cura di Emanuela Belloni per Tema Farmacia e Farmacia News. Durante l’incontro i farmacisti potranno avere risposte su diversi interrogativi, ad esempio quale tra i social network è più efficace per il settore, oppure con quanta frequenza vale la pena pubblicare o come scegliere i contenuti. Una sorta di ‘scuola’ social per farmacisti, insomma. Nel corso del seminario è prevista anche una panoramica sui principali vantaggi e limiti dei più importanti social media, attraverso casi concreti, dando quindi ai partecipanti gli strumenti per creare e gestire il proprio “farma digital marketing”.
Sempre sul tema, il 13 maggio il convegno “Il futuro della farmacia online tra fusioni e acquisizioni” a cura di Pharmacy Scanner. La pandemia ha determinato una netta crescita del giro d’affari delle farmacie online e lo scenario internazionale è in una fase di grande fermento, sia per cambiamenti societari sia per le importanti novità che questo settore sta segnando. Grazie a relatori italiani ed internazional, PharmacyScanner farà il punto sul presente e sulle prospettive del comparto mettendo a confronto numeri e progettualità dei principali operatori di settore.
Si parlerà anche della figura dell’influencer e di quale veste può avere nel campo della farmacia. Il farmacista ha infatti diversi ruoli: è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali. Al tema sarà dedicata una tavola rotonda il 14 maggio, alla quale parteciperanno quattro farmacisti “digital”: Leyla Bicer (la_bicer), Francesco Garruba e Eugenio Genesi (su Ig “InCasoDi”), Ilaria Lion (dr.ilarialion_farmacista) e Valentina Antonini (Valelafarmacista). Moderato dal consulente e formatore di reputazione digitale Stefano Chiarazzo, l’incontro ha l’obiettivo di guidare il farmacista nell’uso degli strumenti digitali, in particolare Instagram come strumento di relazione e come mezzo per un’informazione non solo veloce ma soprattutto efficace e autorevole. Su Instagram, infatti, oltre alle semplici foto, si possono postare infografiche, stories e reels che possono essere vere pillole divulgative sia per la promozione di salute, bellezza e benessere che per la lotta alle fake news. Inoltre questo mezzo offre la possibilità al farmacista di promuovere la propria attività oltre il raggio di azione della propria farmacia, raggiungere un pubblico più vasto e fidelizzarlo.
“È importante essere anche sui social non solo per promuovere il proprio business, ma perché l’utente ha bisogno del farmacista e del suo supporto anche dopo che è uscito dalla farmacia”, spiega Chiarazzo. Allo stesso tempo, però, il farmacista dovrebbe avere ben chiaro che “il vero obiettivo dietro lo sforzo profuso sui social media non deve essere raggiungere una popolarità da ‘pharma influencer’ ma essere riconosciuto anche online come un punto di riferimento rilevante, credibile e familiare per le diverse comunità con cui si relaziona, di clienti e non solo”. Da qui l’importanza di creare post di qualità e farlo con una certa costanza. Alla tavola rotonda saranno quindi presentate quattro ‘case history’ di successo per ispirare il professionista all’utilizzo di questo social network come metodo di informazione.
Il digitale entra poi tra i premi che ogni anno Cosmofarma conferisce agli addetti del settore: quest’anno arriva infatti il “Farmacista Digital”, che valorizzerà il professionista nel suo ruolo innovativo proprio grazie all’uso smart delle nuove tecnologie. Il premio andrà al professionista che nel 2021 si è distinto per la capacità di trovare nel digitale una nuova formula per offrire soluzioni al proprio cliente-paziente. E ancora, tra le iniziative speciali di questa edizione di Cosmofarma ecco il Social corner. Un’area creata con l’obiettivo di produrre contenuti che possano essere utilizzati sui canali social e di comunicazione della manifestazione, sia durante l’evento sia nell’arco di tempo che separa l’edizione 2022 da quella del 2023. Nel Social corner troveranno posto anche interviste radio e video a figure istituzionali, operatori del settore, stakeholders e opinion leaders.