Roma – Il giorno di Italia-Spagna, la seconda prova della maturità agli Europei: il compito di matematica. Il candidato calcoli le possibili opzioni di qualificazione agli ottavi degli Azzurri, in funzione del risultato della sfida di stasera e delle incognite avversarie. Svolgimento:
In caso di vittoria contro la Spagna, l’Italia sarà già sicura del primo posto del girone. Ma se dovessero pareggiare gli Azzurri salirebbero a 4 punti e la qualificazione sarebbe ancora in discussione: la Nazionale non dovrà poi perdere con la Croazia e, per puntare al primo posto, dovrà sperare in un clamoroso passo falso della Spagna contro l’Albania, perché gli spagnoli hanno una differenza reti migliore. In caso di sconfitta addio primo posto, aritmetica certezza.
In caso di pareggio con la Spagna, poi all’Italia, per qualificarsi come seconda del girone, basterebbe non perdere all’ultima giornata contro la Croazia e fregarsene del risultato di Spagna-Albania.
Se le cose andassero male, l’Italia potrebbe andare avanti anche come ripescata tra le quattro migliori terze. E potrebbero bastare 4 punti, anche se con l’ansia di restare attaccati ai destini degli altri gironi e dai risultati dello stesso gruppo B (in cui potrebbe persino verificarsi uno scenario con 4 squadre a 4 punti).
Insomma l’Italia deve evitare la sconfitta, ma in quello sventurato caso resterebbe in acqua la scialuppa di salvataggio: lo spareggio con la Croazia, con due risultati su tre a disposizione.
L’Albania per ritrovarsi seconda dovrebbe battere la Spagna e sperare in una contemporanea sconfitta dell’Italia contro la Croazia, chiudendo il circuito alla conta della differenza reti tra croati e albanesi. In quel caso l’Italia sarebbe eliminata.