Roma – L’Italia vince gli Europei maschili di pallavolo. Nella Spodek Arena di Katowice, in Polonia, la Nazionale di Ferdinando De Giorgi ha battuto 3-2 la Slovenia (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) allenata da Alberto Giuliani. Si tratta del settimo titolo continentale per l’Italia, che l’ultima volta aveva trionfato nel 2005 e sale sul tetto d’Europa esattamente due settimane dopo il trionfo della Nazionale femminile. Gli azzurri avevano già affrontato e battuto gli sloveni nel corso di questi Europei.
Per gli azzurri è stata l’undicesima finale per l’oro europeo nella storia, a otto anni di distanza dall’ultima giocata a Copenaghen nel 2013. Con il match di stasera l’Italia ha già staccato il pass per i Campionati del mondo del prossimo anno, in programma in Russia dal 26 agosto all’11 settembre. Nel pomeriggio i padroni di casa della Polonia hanno conquistato la medaglia di bronzo battendo la Serbia 3-0, per il secondo terzo posto consecutivo a livello continentale. I serbi, che avevano vinto l’ultima edizione degli Europei e in semifinale sono stati eliminati proprio dall’Italia, restano dunque senza medaglia.
“Era il mio sogno vincere l’oro con la Nazionale, non ci siamo mai arresi e sono davvero orgoglioso e felice“. Queste le primissime parole di Simone Giannelli dopo la vittoria dell’Italia agli Europei maschili di pallavolo.
Per l’Italia maschile campione d’Europa di pallavolo arrivano i complimenti del commissario tecnico della Nazionale di calcio, Roberto Mancini: “Campioni d’Europa. Questa è un’estate italiana! Grandi ragazzi!!!”, scrive su Twitter l’allenatore che a luglio ha conquistato il titolo continentale a Wembley.
“La pallavolo europea parla italiano! Dopo il successo delle nostre ragazze, il trionfo degli azzurri che oggi hanno mostrato grande cuore, carattere e determinazione. Siamo campioni d’Europa”. Così l’accout twitter di Palazzo Chigi nel celebrare il trionfo della Nazionale di De Giorgi agli Europei maschili di pallavolo.