Roma – Sono immagini che colpiscono quelle che arrivano da Atene. Nella giornata di ieri, si sono verificati vasti incendi a nord della città. La protezione civile ha ordinato l’evacuazione di varie località. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha interrotto le vacanze ed è tornato nel Paese per affrontare la crisi.
Una situazione complicata con fiamme che si sono alzate fino a 25 metri, secondo quanto ha riferito un portavoce dei Vigili del Fuoco. I danni maggiori si sono verificati a Maratona, a circa 40km dalla capitale, e nel piccolo villaggio di Varvas. Numerose case sono andate distrutte. Lo stadio Olimpico di Atene e altri palazzetti, oltre che agli alberghi, sono stati resi disponibili per le persone fuggite dalle fiamme. In azione oltre 500 vigili del fuoco, 15 aerei antincendio e 11 elicotteri. Un supporto è arrivato anche dall’Italia, come spiega la nostra protezione civile: “A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità greche, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto l’invio di due Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese”.
Il caldo estremo e la siccità di questo periodo sembrano essere la causa. La nube di fumo che ha avvolto Atene era ben visibile anche nelle prime ore di questa mattina.