Bologna – È stata investita e uccisa l’orsa Grizzly 399, un’orsa molto conosciuta e amata in tutto il mondo e simbolo del parco naturale di Yellowstone e del vicino Grand Teton National Park. L’orsa aveva 28 anni ed era l’esemplare più anziano al mondo in grado di riprodursi: era una delle femmine più prolifiche del Greater Yellowstone Ecosystem: ha messo insieme, negli anni, ben 18 cuccioli. Al momento dell’investimento, l’orsa era insieme a un cucciolo che sarebbe scappato e sopravvissuto. L’agenzia federale, in un comunicato, ha fatto sapere che sta “monitorando la zona” per assicurarsi delle condizioni del piccolo.
L’orsa 399 aveva un profilo Instagram dedicato ed era apparsa su tante riviste: è stata una delle orse più fotografate al mondo. All’animale era stato dedicato anche un episodio della serie Nature, trasmessa dall’emittente americana Pbs. La sua identità, dopo l’investimento, è stata confermata dal microchip e dalle targhette fissate sulle orecchie. L’incidente è avvenuto nella serata di martedì 22 ottobre in Wyoming, negli Stati Uniti. Il conducente del veicolo non è rimasto ferito.
“Persone da tutto il mondo hanno seguito Grizzly 399 per decenni”, ha detto Hilary Cooley, coordinatrice del progetto di recupero degli orsi grizzly per il Servizio pesca e animali selvatici degli Stati Uniti. “Le collisioni e i conflitti della fauna selvatica con i veicoli sono fatti spiacevoli- ha detto Angi Bruce, a capo del Game and Fish department dello stato del Wyoming- siamo grati che il conducente stia bene e comprendiamo che la comunità sia triste per la morte di Grizzly 399”. Tra il 2009 e il 2023, nel Greater Yellowstone Ecosystem, sono 49 gli orsi che sono morti a causa di incidenti con veicoli.