Roma – Il grande ritorno del remo italiano. Il quattro di coppia, composto da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi, ha vinto la medaglia d’argento nel canottaggio, dietro solo all’Olanda, e davanti alla Polonia. È la prima medaglia di specialità dalle Olimpiadi di Pechino 2008. La rivincita dello stesso equipaggio che tre anni fa a Tokyo non centrò il podio solo per un problema tecnico.
Dal 1984, anno della prima presenza azzurra, erano quattro le medaglie conquistate, di cui due ori, le indimenticabili vittorie a Seul 1988 e Sydney 2000, un argento e un bronzo. I 4 azzurri erano tutti con già una partecipazione olimpica alle spalle (Gentili, Panizza e Rambaldi da titolari del quattro di coppia a Tokyo 2020, mentre Chiumento nel ruolo di riserva). Si presentavano in Francia da campioni d’Europa in carica, due bronzi alle Coppe del Mondo di Varese e Lucerna e una medaglia d’argento ai Campionati del Mondo dello scorso anno.
L’Olanda ha vinto forte del suo equipaggio di campioni olimpici in carica: Tone Wieten, Koen Metsemakers, Lennart Van Lierop e Finn Florijn.