Roma – Oggi 20 gennaio 2025 è il giorno dell‘insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Alle 18, ora italiana, Trump diventerà ufficialmente il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Esattamente otto anni fa, il 20 gennaio 2017, giurò nel suo primo Inauguration Day. L’evento di oggi si aprirà con il giuramento del vicepresidente JD Vance, seguito da quello di Donald Trump che ha annunciato su Truth di aver ordinato che tutta la cerimonia del suo giuramento si svolgerà nella Rotonda del Campidoglio, “come fu per Ronald Reagan nel 1985, sempre a causa del clima molto freddo”.
Le principali reti tv italiane seguiranno l’evento in diretta. Ecco quali sono.
La Rai trasmetterà la diretta della cerimonia alle 17,05 su Rai 1 e in contemporanea streaming su RaiPlay. La diretta a cura del Tg1 sarà condotta da Oliviero Bergamini. Salterà quindi ‘La vita in diretta’, e inizierà alle 19 ‘L’eredità’. Ovviamente la diretta andrà in onda su Rai News 24 dove per tutta la giornata ci saranno collegamenti con gli Stati Uniti. Il programma di Massimo Giletti, Lo stato delle cose, su Rai 3 sarà dedicata all’evento.
L’informazione Mediaset seguirà la cerimonia di insediamento di Donald Trump con il Tgcom24, dalle ore 14.30, con Dario Donato che per un’ora racconterà l’attesa degli americani. A seguire, su Retequattro, il consueto appuntamento con il Tg4 “Diario del Giorno”, in simulcast su Tgcom24, si allungherà con lo speciale “Il ritorno di Trump” dalle ore 16.45 alle ore 18.55 con Sabrina Scampini. Anche su Canale 5, Myrta Merlino nel corso di Pomeriggio Cinque aprirà una finestra sugli USA. In access prime-time, su Retequattro, Paolo Del Debbio con “4 di Sera” darà ampio spazio agli aggiornamenti in diretta dagli Stati Uniti e, in prima serata, Nicola Porro con “Quarta Repubblica” seguirà le ultime fasi della cerimonia.
Su La7 lo speciale TgLa7 con Enrico Mentana andrà in onda dalle 17.30. Seguirà in prima serata, la puntata speciale di Corrado Augias de La Torre di Babele che approfondirà la figura di Elon Musk. Ospiti: il giornalista Ezio Mauro, lo scrittore Sandro Veronesi e la politologa Nadia Urbinati. Al termine della puntata, in prima tv assoluta, il documentario ‘It Musk Be Love’, diretto da Sarah Findley.
SKY TG24
Su Sky TG24 andrà in onda lo speciale ‘Inauguration day’. L’approfondimento, condotto e curato da Liliana Faccioli Pintozzi, sarà in diretta lunedì 20 gennaio dalle 17.00. Fra gli ospiti in studio, oltre al direttore del canale all news Giuseppe De Bellis, ci saranno: Paolo Magri, Chair del Comitato Scientifico dell’ISPI; Marco Bardazzi, giornalista e scrittore; Valbona Zeneli dell’Atlantic Council e Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale a SciencesPo.