

Mondolfo (PU) – Venerdì 28 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Mondolfo, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti delle realtà associative coinvolte si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 de “La Spaghettata”, organizzata da Avis Mondolfo Marotta e di tutti gli eventi sportivi in programma per domenica 6 aprile.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni del territorio – tra cui Avis Mondolfo Marotta, Associazione Omphalos Autismo e Famiglie, Avis Mondolfo Bikers, ASD Caraffa Sport&Run, il Comitato locale della Croce Rossa e la Protezione Civile Faà di Bruno – è stato possibile organizzare questa storica manifestazione, giunta alla sua 77^ edizione.
L’evento conferma il suo format consolidato, che unisce la tradizione gastronomica con lo sport e la solidarietà. Protagonista sarà ancora una volta il celebre piatto di spaghetti con “sugo di tonno e alici alla mondolfese”, riconosciuto come prodotto tipico regionale. Come ogni anno non mancheranno le attività sportive outdoor (Camminata per la Vita, Mezza Maratona per l’autismo e Cicloturistica Valle dei Tufi).
Domenica 6 aprile si parte alle ore 9 da Piazza del Comune con la “Cicloturistica Valle dei Tufi”, organizzata da Avis Mondolfo Bikers. Giunta alla sua nona edizione, la gara propone un’importante novità, per la prima volta saranno presenti due categorie, mountain bike (MTB) e biciclette gravel, con percorsi differenziati:
MTB: percorso lungo di 41 km e percorso breve di 25 km
Gravel: percorso lungo di 72 km e percorso breve di 45 km
In contemporanea, alle ore 9, da Piazza Borroni partirà la settima edizione della gara podistica di solidarietà per l’autismo “Omphalos Half Marathon”, che prevede tre diverse modalità di partecipazione:
Mezza Maratona Ufficiale Fidal Marche (21,097 km)
Corsa competitiva Avis Ten (10,050 km)
Corsa non competitiva (10,050 km)
Alle 9.30 le iniziative proseguiranno con la decima edizione della “Camminata per la Vita” di 6 e 11 Km, organizzata da Avis Mondolfo Marotta, la cui partenza è prevista da Piazza del Comune. Evento, quest’ultimo, sempre molto partecipato che coinvolge numerose famiglie.
A seguire, verranno aperti gli stand gastronomici de “La Spaghettata”, per una giornata all’insegna di tradizione, musica e buon cibo.
L’Amministrazione comunale di Mondolfo ha voluto esprimere il sincero apprezzamento per il prezioso contributo dei volontari e delle associazioni, senza i quali queste iniziative non sarebbero possibili.
Mondolfo – Spaghettata (Locandina)
Mondolfo – Mezza maratona Omphalos (Locandina)
Mondolfo – Camminata per la vita (Locandina)