Fano (PU) – All’ultima tornata elettorale si presentarono con 5 candidati sindaco: Mirco Carloni, Davide Delvecchio, Daniele Sanchioni, Luca Rodolfo Paolini e Giancarlo D’Anna e questo sicuramente non giocò a loro favore. Il centrodestra fanese serra le fila in vista delle amministrative del 2019 e questa volta sembra regnare unità tra partiti e liste civiche che ieri sera si sono incontrati per discutere la strategia e, soprattutto, per individuare il candidato a ruolo di primo cittadino.
Alla riunione hanno partecipato una quindicina tra consiglieri comunali e rappresentanti di Forza Italia, Lega, Udc, Fratelli d’Italia, La Tua Fano, Progetto Fano e Fano Città Ideale “per discutere ed analizzare – si legge in una nota – i temi e i programmi necessari per il rilancio della nostra città che purtroppo non è mai stata così ignorata ed abbandonata a causa di una giunta non all’altezza dell’impegno necessario a governare la terza città marchigiana. Tutti i convenuti – prosegue la nota -, hanno concordato e definito una forte alleanza per la partecipazione alle prossime elezioni amministrative del 2019 con un candidato sindaco di grande rilievo adatto alla guida impegnativa della città per i prossimi dieci anni. Questa importante alleanza, che ha riunito tutte le forze del centrodestra, è il risultato di numerose riunioni che hanno impegnato le segreterie comunali negli scorsi incontri e con grande soddisfazione di tutti ieri si è raggiunto questo primo obiettivo”.
Il nome di questo futuro candidato sindaco non è ancora dato a sapersi “ma di sicuro – precisa Marianna Magrini di Progetto Fano – l’idea è quella di scegliere insieme la persona giusta e presentarci alle prossime elezioni uniti e con un unico soggetto che sappia rappresentarci tutti”. Assente all’assemblea Luca Serfilippi, consigliere indipendente da poco dimessosi da La Tua Fano e tesseratosi con la Lega come simpatizzante, che da tempo è indicato dai rumor come papabile a ricoprire questo ruolo. Un’assenza per motivi personali quella del 31enne che si dice contento “che la macchina sia partita” e “che, -sempre secondo Marianna Magrini -, rientra a pieno titolo tra le persone che da qui in avanti prenderanno parte ai confronti e le consultazioni che porteranno all’ufficializzazione del nome del candidato sindaco”.
Un’apparente unità d’intenti dunque anche se dalla riunione di ieri emerge un piccolo giallo: tra gli assenti anche Stefano Mirisola, consigliere comunale di Forza Italia e unico delegato a firmare comunicati stampa a nome del partito il quale sembrerebbe non aver autorizzato nessuno a siglare per conto di FI la nota inviata alla stampa.