Fano (PU) – Ben 450 iscritti in rappresentanza di 96 società, per una delle gare forse più competitive del calendario giovanile italiano coi suoi 87 chilometri di lunghezza e 1300 metri di dislivello con partenza ed arrivo a Borgo Valsugana (TN). A questo complicato esame di caratura internazionale si sono sottoposti gli Allievi della SCD Alma Juventus Fano, al via dell’edizione numero 55 della Coppa d’Oro Gran Premio d’Italia dei Direttori Sportivi con Andrea Antonioni, Tommaso Arduini, Alessandro Baldelli, Tommaso Buscaglia, Luca Nicoloso, Giacomo Sgherri, Mirko Sgherri e Diego Tinti.
Il miglior piazzamento della formazione dei DS Filippo Beltrami e Samuele Mancinelli lo ha ottenuto piazzandosi 25° Giacomo Sgherri, che complice anche la stretta carreggiata non è stato in grado di inserirsi nell’ultimo e decisivo attacco. Hanno completato la missione pure il fratello minore Mirko, 106°, Antonioni, 131° e Tinti, 144°. Arduini è stato purtroppo penalizzato da una sbandata di gruppo all’imbocco della prima vera salita, ma come il resto dei compagni non giunti in fondo ha comunque svolto il lavoro richiesto per la squadra. La corsa è stata da subito connotata da un ritmo forsennato, dettato in particolare dai trentini della Forti E Veloci e dai veneti della Borgo Molino. A tagliare il traguardo per primo è stato proprio uno dei portacolori della Forti E Veloci, ovvero il favorito di giornata Alessio Magagnotti.
Lo stesso scenario il giorno precedente aveva fatto da cornice alla 16^ Coppa di Sera, con suddivisione tra Esordienti 1° e 2° Anno. Tra i 1° Anno Kevin Piccioli è stato purtroppo costretto al ritiro da una foratura, mentre tra i 2° Anno Youssef Dahani è stato obbligato ad abbandonare per le conseguenze di una caduta in cui è stato coinvolto. Per entrambi i ragazzi del DS Gabriele Gorini non è stata insomma un’uscita fortunata, a dispetto delle positive sensazioni sin lì suscitate dai due arancio-aragosta. Ritorno a casa col sorriso invece per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, divertitisi gareggiando sul bel lungomare di Porto Sant’Elpidio (FM).
La solita Ginevra Agostini si è imposta fra le femmine della categoria G1, dove fra i maschi Nicholas Vegliò si è classificato 2° e Mattia Cassiani 5°, fra le femmine G2 eccellente argento al debutto per Gaia Farabini, tra i G3 vittoria per Marco Ringhini, tra i G4 bronzo per Sami Dahani, tra i G6 terzo gradino del podio anche per Riccardo Agostini, 4° Simone Ringhini e 5° Diego Giannetti. Grazie ai suoi 14 corridori presenti, la SCD Alma Juventus si è inoltre aggiudicata la classifica per numero di partecipanti.
Prossimi impegni
venerdì 15 settembre
Esordienti all’Autodromo di Misano (RN)
domenica 17 settembre
Giovanissimi a Villa Musone di Loreto (AN)
Esordienti a Maranello (MO)
Allievi a Borgo San Lorenzo (FI) e Villa Musone di Loreto (AN)