Fano (PU) – E’ iniziato con due sconfitte in altrettante sfide comunque combattute il cammino nel campionato di A Mixed per i Croccali dell’Ultimate Frisbee Fano Association, tornati a mani vuote dalla tappa d’esordio svoltasi a Cinisello Balsamo (MI).
La formazione mista condotta in panchina dal tecnico Diego Signoretti ha aperto la propria avventura nel girone Y cedendo per 15-8 ai bolognesi della BFD Redshot, dopodiché le ragazze ed i ragazzi della società del presidente Giovanni Bottegoni sono stati costretti alla resa anche dai parmensi della Voladora per 15-9. Questi risultati, abbinati agli altri maturati nella giornata di gare nell’hinterland milanese, hanno purtroppo relegato provvisoriamente i fanesi in fondo alla classifica di questo raggruppamento, che è guidato proprio dalla BFD Redshot a quota 5 punti davanti ai 4 della BFD Mix White Bologna, della 360 Mixed Milano e della stessa Voladora e l’1 dei Donkey Divers Milano.
Per i Croccali ci sarà però modo di riscattarsi già dal prossimo appuntamento del 27 ottobre a Bologna, in prospettiva del quale sicuramente si alleneranno con scrupolo per presentarsi ancora più competitivi alle sfide in programma con 360 Mixed e BFD Mix White. Questa fase si concluderà poi il 16 novembre a Teolo (PD), in una trasferta in cui la compagine fanese affronterà i Donkey Divers.
L’obiettivo è quello di evitare le ultime due posizioni nella regular season, perché costringeranno a giocarsi la permanenza nella massima divisione attraverso la pool di play-out con la quinta e la sesta dell’altro gruppo composto da CUS Padova Rangers, Bronx In Love Rimini, DiscoBolo Bologna, MetaCarpi Carpi, BFD Dompero Bologna e Frasba Como. Le prime due classificate di ciascun gruppo andranno invece avanti in un tabellone con semifinali e finali per la conquista dei primi quattro posti assoluti, e le terze e le quarte per lottarsi il 5°, 6°, 7° ed 8°.
C’è inoltre la voglia di distinguersi nello speciale concorso dello Spirito del Gioco (SpiritOfTheGame), che al momento vede i Croccali in un’affollata piazza d’onore con un punteggio di 10,50 contro l’11,00 dei riminesi della Bronx In Love. Questo riconoscimento è piuttosto importante in questo sport, essendo improntato su principi cardine come conoscenza delle regole, rispetto dell’avversario, contenimento del contatto fisico, lealtà e capacità di comunicazione con gli avversari.
Alla spedizione in Lombardia hanno frattanto partecipato: Baronciani Andrea, Bastianelli Bianca, Bettini Chiara, Bettini Sara, Bosca Matilda, Busca Federico, Fiordarancio Davide, Galli Alessandro, Gasperi Luca, Giombetti Agnese, Giuliani Matilde, Gresta Elisabetta, Mariani Tommaso, Panicali Lorenzo, Paterniani Giovanni, Roberto Andrea, Rovinelli Adele e Santinelli Carlotta.