Fano (PU) – Riprenderà domenica 19, dopo un mese di pausa invernale del campionato, il cammino della Essepigi Techfem Fano Rugby verso il traguardo della qualificazione alla Poule Promozione di C1. Ai fanesi mancano solamente due tappe per completare il percorso nella fase regionale, che al momento li vede occupare il secondo dei due posti validi per poter proseguire la corsa per il salto di categoria.
Il duello per l’ultimo pass a disposizione è con l’Unione Rugbistica Anconitana, messa alle spalle dai rossoblù grazie al 17-0 inflitto ai dorici proprio il 15 dicembre scorso prima della sosta. Per conservare l’attuale posizione, alla squadra allenata da Andrea Nucci servirebbe intanto una vittoria col bonus offensivo sul campo del fanalino di coda Ascoli nella prossima giornata. Dopodiché sarà un po’ giudice della sfida anche la capolista Pesaro, dovendo far visita all’Unione Rugbistica Anconitana e ricevere quella della Essepigi Techfem.
<Con scelta dei ragazzi non ci siamo praticamente mai fermati durante le feste, effettuando un lavoro di mantenimento della forma fisica e cercando di recuperare gli infortunati – spiega lo stesso coach Nucci, del cui staff fanno parte Michele Primavera ed Alessandro Gasparini – Abbiamo inoltre affrontato un paio di allenamenti con la nostra formazione U18, per capire se ci fosse stato qualche altro giovane interessante da inserire già da subito in prima squadra. Dalla settimana scorsa abbiamo poi cominciato a riprendere la preparazione standard in vista della gara domenicale, così da poterci presentare al meglio per la sfida di Ascoli. Dopo questa trasferta ci attende peraltro un’altra mesata di stop per via degli impegni dell’Italia nel Sei Nazioni, che ci separerà dall’ultimo e decisivo match col Pesaro. E queste lunghe pause non sono facili da gestire, perché ovviamente ti fanno perdere un po’ la confidenza col ritmo e clima partita>.
Ad aprire il weekend del Fano Rugby sarà il gustoso antipasto del debutto nell’Interregionale 2 dell’U18 Fano/Sena, che comincerà subito con l’atteso derby col Pesaro Rugby in programma sabato dalle ore 17 al “Toti Patrignani”. Si riproporrà dunque il confronto che, vinto per 19-12 su quello stesso terreno di gioco prima di Natale, ha consentito ai ragazzi guidati in panchina da Annunzio Subissati e dal suo assistente Gabriele Breccia di passare il turno assieme ai pesaresi. E’ invece già tornata a giocare l’U16 Fano/Sena, diretta da Alessio Conti, Nicola Bargnesi e Daniel Nwigwe, inaugurando il suo 2025 sotto i migliori auspici con la larga vittoria di Ancona sullo Jesi 2. Questo gruppo cercherà il bis domenica, dalle ore 11 a Senigallia contro Rimini.