

Forlì – Il tenente colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Romanelli, ex comandante dei polizia tributaria di Pesaro, attualmente al comando del nucleo di polizia tributaria di Forlì, nella giornata di ieri ha salvato la vita ad un passeggero del treno diretto ad Ancona.
F.M. (iniziali del passeggero) era a bordo del treno quando, in preda a crisi convulsive cloniche, è caduto a terra sbattendo violentemente la testa ed il corpo procurandosi lacerazioni e lesioni al volto, in particolare a labbra e zigomi. Il caos creatosi subito a bordo, con intere famiglie che scappavano dal vagone impaurite, stava creando seri problemi di ordine e sicurezza. I passeggeri in preda al panico non sapevano come intervenire ed i bambini presenti, alla vista del sangue riverso sul pavimento del vagone, hanno incominciato a piangere e strillare.
Solo il rapido ed efficace intervento dell’ufficiale della GdF, libero dal servizio e presente a bordo del treno, ha permesso di risolvere la situazione. Romanelli non solo ha cercato di mantenere la calma a bordo del vagone, ma, riconoscendo da subito il problema, ha prontamente somministrato dello zucchero in bustina al passeggero ormai in coma glicemico salvandogli di fatto la vita. Il tenente colonnello ha poi continuato a prestare soccorso al passeggero fino all’arrivo del treno nella stazione di Rimini, dove a lungo è rimasto fermo. Solo dopo decine di minuti la situazione a bordo è tornata alla normalità tra gli applausi scroscianti dei presenti, permettendo così alla polizia e ai soccorritori del 118 di intervenire.
Romanelli, originario di Bari, ha 46 anni, sposato con 3 figli, e’ laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza economico finanziaria. Nel corso della sua carriera, prima di diventare comandante provinciale di Forli, ha ricoperto vari incarichi, tra cui comandante di gruppo del nucleo di polizia tributaria di Bologna, quello di comandante della compagnia di Vicenza, del gruppo operativo antidroga al nucleo di Polizia Tributaria di Ancona e del nucleo di Polizia Tributaria di Pesaro.