Fano (PU) – Tornano le iniziative di ‘Fano cammina e informa’, progetto nato nel 2017 e che quest’anno, sempre in ambito di salute e benessere, diventa anche ‘Tavolo di partecipazione e promozione salute Benessere’ coinvolgendo le associazioni e le realtà del territorio. L’obiettivo? Valorizzare ulteriormente la propria offerta attraverso il coordinamento e il supporto del PariCentro, il centro pari opportunità e documentazione delle donne di Fano.
Confermato l’ormai canonico appuntamento di Fano Cammina, proposto dall’assessorato Pari Opportunità e volto ad incentivare uno stile di vita sano: il ritrovo per tutti i componenti del ‘gruppo di cammino’ è ogni mercoledì, alle 20:30, davanti al PariCentro per un’ora di camminata non agonistica. Ma il fulcro della programmazione sono gli incontri di divulgazione medico-scientifica che metteranno in dialogo la cittadinanza con relatori appartenenti al mondo della sanità pubblica e privata, dell’università e del mondo associazionistico. A breve, inoltre, prevista l’apertura di uno sportello di promozione alla salute.
La programmazione, in partenza il 9 novembre alle 10 (si parlerà di diabete), prevede ben nove appuntamenti, tutti di sabato, fino al 31 maggio 2025. Gli eventi si svolgeranno al PariCentro e alla Mediateca Montanari, con il coinvolgimento delle associazioni già operative nelle precedenti edizioni del progetto: l’associazione italiana Donne Medico, Fior di Loto, il Laboratorio Armonico, l’Anvolt Fano, la LILT, l’associazione Giunone e l’associazione diabetici Fand Fano.
Il Tavolo di partecipazione, pur ricco, non è statico: l’adesione ad esso è estesa a tutti quei soggetti che ne vogliano far parte condividendone le finalità. Le associazioni che volessero partecipare possono richiedere la relativa modulistica al PariCentro.
Info PariCentro 0721 887385 (mail paricentro@comune.fano.pu.it).