Fano (PU) – “Fano Città Aperta” è la scritta collettiva scelta per esprimere il sentimento di accoglienza e solidarietà della comunità fanese, traducendo in forma libera il motto Black Lives Matter nato dalle proteste negli Stati Uniti.
Ambrosia e Associazione Periferica, grazie al supporto fondamentale dell’Assessora Pari Opportunità del Comune di Fano Sara Cucchiarini, hanno raccolto il contributo di illustratori e simpatizzanti locali che hanno disegnato la grafica delle lettere, mentre i passanti hanno preso vernice e pennello realizzando la frase sul selciato. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, lungo via Bovio, la città di Fano si è dichiarata aperta al futuro e distante dal clima di odio, razzismo e discriminazioni che percorrono il pianeta.
Per gli organizzatori è importante non lasciare spazio a razzismo e discriminazione, ma far riemergere le tantissime istanze inclusive e solidali che da sempre rappresentano il territorio. Solo attraverso la valorizzazione della collettività e la solidarietà è possibile attuare politiche di rispetto per un benessere di tutti.
“Un messaggio di pace e fratellanza – sottolinea Sara Cucchiarini – che parla dall’asfalto con la forza dei colori, tante e tanti fanesi ci passeranno sopra nei mesi in cui la scritta rimarrà visibile prima che gli agenti atmosferici la cancellino e sarà un modo piccolo, ma prezioso per permettere una riflessione sulla cultura del rispetto. Vogliamo quindi ringraziare chi ha partecipato con una spennellata, una parola, un sorriso”.