Fano (PU) – Una Pasqua insolita per l’Asd Fano Rugby che sabato 26 marzo alle 18 farà visita al Castel San Pietro per disputare il recupero della terza giornata dei play out di C1, gara rinviata lo scorso 6 marzo per impraticabilità del campo.
La truppa del patron Francesco Livi arriva a questo match da prima della classe, forte dei 15 punti messi in cascina grazie alle vittorie su San Benedetto, Falconara e Faenza, 15 punti che fanno dormire sonno tranquilli a Giovannelli e compagni che però, con un’ulteriore vittoria in Emilia Romagna, passerebbero una Pasqua ancor più serena, con la certezza di disputare anche il prossimo anno il campionato di C1. Superando i castellani, infatti, i fanesi raggiungerebbero la matematica salvezza rendendo così ininfluente l’intero girone di ritorno (solo una squadra delle poule play out retrocederà in C2).
“Siamo consapevoli della posta in palio – ammette il capitano Sandro Giovannelli – una vittoria sarebbe il coronamento di una stagione che già comunque è stata positiva visto che per un soffio abbiamo sfiorato la possibilità di giocare i play off per l’accesso in B. Sono convinto che i ragazzi daranno l’anima, come sempre del resto, forti anche dell’apporto di qualche Under 18 che si unirà al gruppo”.
Consapevolezza, unita a qualche incognita, è la parola d’ordine anche del trainer Franco Tonelli: “A prescindere dalla salvezza in ballo – afferma Tonelli – quello di sabato sarà un match da prendere con le molle. Non dobbiamo adagiarci sugli allori per via della classifica, anzi, proprio perché siamo la capolista, dovremmo stare ancora più ‘svegli’ perché i nostri avversari avranno una gran ‘fame’ e vorranno ben figurare. Conosco personalmente qualche dirigente visto il mio trascorso da giocatore a Bologna, ma sulla squadra sappiamo ben poco, non l’abbiamo mai incrociata fino ad ora, motivo in più per stare uniti e concentrati”.
Chi volesse seguire il Fano Rugby nella trasferta di sabato può contattare la dirigenza attraverso la pagina ufficiale Facebook (ci sono ancora posti nel pulman che partirà alla volta di Castel San Pietro sabato alle 14.30).
Ferme per la Pasqua tutte le altre categorie che torneranno in campo il 3 aprile: triangolare per l’Under 14 contro Jesi e Macerata e trasferta a Fabriano per l’Under 16. La juniores di Giorgio Brunacci, invece, dovrà attendere fino al 10 aprile per gettarsi nuovamente in mischia e lo farà tra le mura amiche contro Falconara.
—