Fano (PU) – “Letto l’intervento del Circolo Gramsci, Fratelli d’Italia non può esimersi dal contestare, che gli episodi di violenza che si stanno consumando a Fano da svariato tempo e le denunce che si pongono in essere, nulla hanno a che vedere con la campagna elettorale né tanto meno con quello di voler creare un sentimento di violenza contro lo straniero. Ciò appare invece strumentale e come si suol dire in questi casi, voler gettare la polvere sotto il tappeto”. A commentare i fatti è Loretta Manocchi, segretaria di Fratelli d’Italia Fano.
“Quello che abbiamo denunciato – afferma la Manocchi – è reale e vissuto sulla pelle dei cittadini e sotto gli occhi di tutti. Il voler minimizzare e quasi giustificare invece, riteniamo sia molto dannoso. L’amministrazione comunale dovrebbe, porre in essere dei progetti che coinvolgano questi ragazzi, che li interessino. Ad esempio, la maggior parte dei minori non accompagnati hanno quasi tutti più di 16 anni, perché non li si avvia al lavoro? Fin dal loro arrivo, formarli con corsi di lingua, di nozioni base di matematica, di educazione civica, prevedere dei laboratori di arti e mestieri, per insegnare loro anche un mestiere, insomma adoperarsi per il loro inserimento vero nella città”.
“L’estate che stiamo vivendo – prosegue nel suo intervento il segretario – è stata caratterizzata da nuovi fenomeni sociali che hanno impegnato intensamente le forze dell’ordine che sono deputate a garantire la sicurezza del territorio, mentre il Sindaco e suoi assessori, sottovalutando i gravi avvenimenti accaduti a Fano hanno addirittura innescato uno sterile quanto inutile dibattito mediatico, prendendosi solo rimproveri dai cittadini assediati dalle baby-gang che imperversano soprattutto al centro città.
Pertanto, visto che il Sindaco non si pronuncia e non richiama i suoi assessori che trovano discutibili tesi sulla sicurezza, a nome di Fratelli d’Italia Fano e di tutta la comunità Fanese, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le forze dell’ordine, per la proficua collaborazione e l’attenzione che hanno riservato al nostro territorio, e lo facciamo anche con una missiva ad essi rivolta. Vogliamo inoltre rivolgere un particolare e sentito ringraziamento a tutti gli agenti delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali che, con abnegazione e impegno, hanno assicurato una presenza costante e continua, rappresentando come sempre un punto di riferimento insostituibile per tutta la comunità Fanese”.
“Invitiamo tutti – conclude Loretta Manocchi – a lavorare per rendere Fano una città più sicura, come FdI Fano faremo la nostra parte, la Sicurezza è una nostra priorità”.