Fano (PU) – “Il bando per l’assistenza scolastica per i disabili scadrà il 18 settembre, ovvero dopo l’inizio della scuola. Dopo la scadenza del bando la commissione dovrà analizzare le domande e affidare l’appalto ma nel frattempo?”. Quesito che si pone la segretaria di Fratelli d’Italia Fano Loretta Manocchi.
“Passeranno svariati giorni – afferma la Manocchi – e nel frattempo l’amministrazione comunale la stessa che messo la ‘tassa sui disabili’ (così l’abbiamo chiamata per l’applicazione del pagamento del trasporto pubblico applicando l’ISEE familiare e non individuale, segnalato da FDI qualche tempo fa e trasmesso anche sulle reti Mediaset), questa volta dei disabili si dimentica proprio! Parrebbe che forse, l’assessore Tinti, vi metta una pezza, cercando di assicurare il servizio fino al 30.09, per dar modo poi di aggiudicare la gara”.
“Ma anche se così fosse, – conclude la Manocchi – ciò che è accaduto è gravissimo, i disabili hanno pari diritti di andare a scuola come tutti e vedersi garantire tutti i servizi necessari, senza che le famiglie debbano allarmarsi, preoccuparsi e correre ai ripari per assicurare ai propri figli l’assistenza a casa, nell’orario scolastico, essendo gli stessi impegnati con il lavoro. Tutto ciò è davvero assurdo”.