Fano (PU) – “Il c.d. ‘Bilancio Partecipato’ del Comune di Fano, pur ritenuta da Fratelli d’Italia Fano, una iniziativa di per sé lodevole, volta infatti al coinvolgimento dei cittadini nelle scelte economiche della città e la possibilità quindi per i residenti di candidarsi come membri di una giuria popolare per la selezione dei progetti da finanziare, o di proporre le proprie idee per il finanziamento attraverso il voto popolare, che tuttavia, presenta delle criticità”. A sostenerlo proprio il direttivo di Fratelli d’Italia Fano.
“In primo luogo, – spiegano – ci preoccupa la tempistica di questa proposta. Questo che noi abbiamo rinominato ‘Pseudo Bilancio Partecipato’ viene presentato a soli cinque mesi dalla fine del mandato della giunta comunale attuale. Ciò solleva domande sulla reale volontà di coinvolgere i cittadini e di ascoltare le loro opinioni, o se si tratti piuttosto di un tentativo affrettato di guadagnare consensi in vista delle prossime elezioni”.
“In secondo luogo, – ribadisce ancora Fratelli d’Italia – riteniamo che il bilancio partecipativo dovrebbe essere uno strumento trasparente per coinvolgere i cittadini nella definizione delle priorità di spesa del Comune. È evidente che il modo in cui questo processo è stato avviato sembra più incentrato sulla forma piuttosto che sulla sostanza. La mancanza di dettagli concreti sulle risorse disponibili e sulle modalità di selezione dei progetti solleva domande sulla reale efficacia di questo strumento”.
Infine, parrebbe proprio che questa iniziativa sembri essere stata concepita principalmente come uno strumento di propaganda politica, piuttosto che come un vero e proprio mezzo di coinvolgimento dei cittadini. Le dichiarazioni dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle suggeriscono che il bilancio partecipativo è stato presentato con l’obiettivo di “riavvicinare” i cittadini alla politica. Riteniamo che la partecipazione dei cittadini debba essere un processo genuino e non una mera strategia di marketing politico.
“Inoltre, – conclude Fratelli d’Italia Fano – non possiamo fare a meno di notare che a pochi mesi dalle elezioni amministrative, potrebbe sembrare più un tentativo di alleanza politica tra il Partito Democratico (PD) e il Movimento 5 Stelle (M5S) piuttosto che un vero bilancio partecipato. La sospetta tempistica e la mancanza di dettagli convincenti sollevano legittimi dubbi sulla reale natura del progetto. Fratelli d’Italia Fano invita il Comune di Fano a riconsiderare seriamente l’approccio al bilancio partecipativo, garantendo una maggiore apertura, consultazione e coinvolgimento dei cittadini. Solo attraverso un vero dialogo e un impegno autentico si può costruire un futuro migliore per la nostra comunità, evitando che il ‘Pseudo Bilancio Partecipato’ si trasformi in uno strumento politico. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di lavorare per il bene della comunità di Fano, e continueremo a farlo con responsabilità e impegno”.