Pesaro – Festa del porto di Pesaro con gli artigiani delle Marche. Alla tradizionale Festa del porto di Pesaro, domenica prossima sul lungo porto di Calata Caio Duilio troveranno posto con i loro caratteristici stand artigiani e piccolo commercio tipico della CNA aderente al format “Le piazzette dei mestieri e dei Sapori”.
In esposizione e in vendita oggetti del Made in Marche (calzature da uomo e donna, medical shoes, borse, pelletteria. Ci saranno i cappelli di Montappone, i foulard, il cucito creativo; le ceramiche, oggetti in vimini, in legno, bigiotteria, articoli all’uncinetto, pietre e incensi). Anche l’enogastronomia sarà rappresentata. In degustazione e vendita prodotti enogastronomici con specialità provenienti da tutta la regione (il mitico ciauscolo e i salumi tipici delle Marche; la mozzarella di bufala marchigiana; la pasta di Campofilone; le salse i tartufi; dolci, farine, confetture; formaggi e miele). In totale si tratta di una quarantina di espositori provenienti dalle province di Ascoli, Fermo e Macerata. Presenti anche artigiani delle province di Ancona e Pesaro e Urbino.
“Le piazzette dei Mestieri e dei Sapori” è un format ideato da CNA Agroalimentare e CNA Artistico Tradizionale in collaborazione con Copagri e da sempre anima centri e borghi delle Marche con i suoi prodotti. A Pesaro l’ultima esposizione si è tenuta in piazza del Popolo lo scorso mese di novembre in occasione dell’iniziativa “Artigiani al centro”, che ha visto la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche e del Confidi Uni.co.