Serra Sant’Abbondio (PU) – Clima ideale a Serra Sant’Abbondio per il ritorno del Monte Catria Extreme Trail, la manifestazione offroad più prestigiosa del calendario marchigiano che ha visto centinaia di podisti provenienti da tutta Italia sfidarsi sui tre percorsi proposti dagli organizzatori. Il tracciato si è rivelato ancora un po’ pesante per le precipitazioni della settimana, ma ciò non ha scoraggiato i trailer, soprattutto impegnati sulla distanza lunga. La gara principale, sui 53 km ha premiato alla fine Mirko Fioretti (Space Running) che ha impiegato il tempo di 7h16’50” staccando di 2’01” Samuele Raffaelli (Gs Avis Aido Urbino). Molto più distanti tutti gli altri con il valdostano Samuele Chini (Apd Pont Saint Martin) terzo a 36’58”. Fra le donne conferma per la rumena Oana Alina Popa in 9h12’01” davanti a Letizia Ambrosini (Pol. Santa Lucia) a 34’52” e alla kazaka Olga Lepyokhina a 40’37”.
Nel medio di 30 km conferma dei pronostici con il successo di Giacomo Fornoni che ha completato la grande giornata dello Space Running. 3h16’35” il suo tempo finale con Stefano Bertozzi (Atl. Cesenatico) secondo a 25’47” e Simone Zaccone (Trail Running Project) terzo a 28’22”. A Francesca Farneti, compagna di colori del vincitore, la prova femminile in 4h18’34”, alle sue spalle Monia Ventura (Molon Labe) a 15’49” e Arianna Rocchetti a 32’30”.
Sui 16 km prima posizione per Giacomo Maffei (Atl.Urbania) che in 1h40’31” ha inflitto 8’22” a Matteo Guiducci (Asd Corripergola, la società organizzatrice) e 10’52” a Dario Torcolini (Gubbio Runners). Prima donna la sanmarinese Valentina Venerucci (Space Running) in 1h45’39” davanti a Claudia Di Gregorio (Maciano Team Runners) a 25’59” e alla polacca Malgorzata Burkiewicz, compagna di team della vincitrice a 27’42”.
Gli organizzatori dell’Asd Corripergola ringraziano nell’occasione tutti coloro che hanno a vario titolo contribuito all’ennesimo successo della manifestazione, dal Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche che ha dato il suo patrocinio ai Comuni di Serra Sant’Abbondio e Frontone, allo Iat Tourist Office, l’Università degli Uomini Originari di Frontone, la Pro Loco di serra Sant’Abbondio, la Protezione Civile Regione Marche, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico senza dimenticare la Fidal che ha inserito la gara nel suo calendario nazionale.