Giornata mondiale dell’ambiente, l’impegno di Marche Multiservizi
- 5 Giugno 2024
Pesaro – Il 5 Giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente ideata dalle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico. Un’iniziativa che si celebra dal 1972 e che quest’anno ha come tema “Il ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità” con lo slogan La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”. Pianeta, Persone e Prosperità sono i tre pilastri che guidano l’azione di Marche Multiservizi nella gestione dei servizi pubblici (acqua, ambiente, rete gas e pubblica illuminazione) nei 49 Comuni serviti in cui vivono 275.000 cittadini. Un impegno certificato dai numeri del Bilancio di Sostenibilità.
Risparmio energetico. Marche Multiservizi si impegna da anni per un utilizzo responsabile delle risorse nella gestione quotidiana dei servizi attraverso la riduzione dei consumi, l’implementazione di pratiche di efficienza energetica, la promozione delle energie rinnovabili e la diminuzione delle emissioni di gas serra. Questo ha consentito di ridurre il consumo di risorse energetiche e di evitare la produzione annua di 28.000 tonnellate di CO2 corrispondenti all’anidride carbonica assorbita da 280.000 alberi in un anno. Rispetto al 2013 nella gestione dei servizi l’Azienda ha ridotto i consumi di energia del 10,5%. L’energia prodotta da fonti rinnovabili attraverso il biogas delle discariche ammonta a 7,1 GWh (gigawattora) pari al fabbisogno energetico annuo di 3.200 famiglie.
La risorsa idrica. Marche Multiservizi gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Pesaro Urbino e copre un bacino di utenza che conta circa 275.000 abitanti in 47 Comuni. Nel corso del 2023 ha distribuito complessivamente oltre 33 milioni di metri cubi di acqua. La rete acquedottistica si estende per circa 5.000 km e l’indice di perdite giornaliere per km di rete, maggiormente rappresentativo dell’efficacia e dell’efficienza del sistema di distribuzione, è pari a 6,1 mc/km/gg significativamente inferiore rispetto alla media nazionale di 17,9 mc/km/gg. Nel 2023 nel sistema idrico integrato sono stati investiti 16,4 milioni di euro. In 15 anni complessivamente sono stati investiti circa 180 milioni di euro nel servizio idrico integrato ed il 60% di queste risorse sono state assorbite dal tema della depurazione per sanare l’infrazione comunitaria che pesa sul nostro territorio e che MMS conta di andare a risolvere definitivamente entro il 2025 con altri 10 milioni di euro di investimenti nei prossimi due anni.
L’ambiente e l’economia circolare. I rifiuti urbani raccolti nei 38 Comuni della provincia sono pari a 130.000 tonnellate. La raccolta differenziata nel territorio servito è passata dal 34% del 2008 al 73,2% del 2023, ben al di sopra della media nazionale che si attesta al 65% secondo i dati Ispra. In 15 anni la raccolta differenziata nella nostra provincia è più che raddoppiata. Il tasso di riciclo dei rifiuti urbani è del 66%, superiore alla media del Paese e soprattutto già oggi superiore all’obiettivo Ue, da raggiungere entro il 2035, del 65%. Risultati che è stato possibile raggiungere soprattutto grazie all’impegno dei cittadini perché sono i piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi che possono fare la differenza.
MMS e i Giovani. Tra le attività prioritarie per MMS c’è anche quella di educazione ambientale da portare avanti con i giovani e nelle scuole. Un’azione che ha una duplice valenza perché oltre a sensibilizzare le nuove generazioni su valori quali, ad esempio, lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare contribuisce a diffondere questi temi a casa con le rispettive famiglie. In tal senso nei primi cinque mesi del 2024 tra visite agli impianti (depuratori di Borgheria e Montecchio, potabilizzatore di San Francesco e Centri di raccolta differenziata dislocati nel territorio) e presentazione dei Report di sostenibilità negli istituti scolastici sono state interessate 7 scuole per 20 classi e circa 450 studenti coinvolti.
“L’impegno di Marche Multiservizi per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile lo si ritrova nei numeri del nostro Bilancio di Sostenibilità – spiega in una nota Marche Multiservizi – Lavoriamo ogni giorno per offrire servizi sostenibili e all’avanguardia che migliorano la qualità della vita delle persone e sempre nel rispetto dell’ambiente. Quest’anno il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente è la resilienza alla siccità: un tema che ci sta molto a cuore e che coinvolge e coinvolgerà sempre di più anche il nostro territorio alla luce dei cambiamenti climatici in atto. L’adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici in un territorio si attua attraverso una programmazione strategica ed una mole di investimenti importanti. Occorre fare le cose e soprattutto occorre farle bene”.