

Fano (PU) – È stato un viaggio gratificante quello che ha portato sino in Svizzera gli Spaccamadoni dell’Ultimate Frisbee Fano, soddisfatti per il settimo posto nella categoria Open su sedici squadre partecipanti conquistato nella 37^ edizione dello Sky Bowl di Winterthur. La squadra allenata da Diego Signoretti, che ha pertanto migliorato l’undicesima posizione ottenuta l’anno scorso in questo torneo organizzato nella città elvetica del Canton Zurigo, ha superato a punteggio pieno il girone iniziale grazie alle vittorie per 13-6 su Scorillaz Berna, per 11-10 su FAB 2 Berna e per 10-8 su Crazy Dogs Stans.
Da capolista della Pool C ha poi ceduto per 10-7 contro ZU PlatZHirsch Zurigo (seconda della Pool D) ai quarti del tabellone principale, finendo così in quello per il 5°-8° posto. Qui i ragazzi del presidente Giovanni Bottegoni hanno quindi perso 12-9 contro Freespeed Basilea, prima di aggiudicarsi la finalina per il 7°-8° posto col risultato di 12-6 a scapito di TONI. Per la cronaca sul gradino più alto del podio sono saliti gli austriaci di GoWest, vittoriosi per 10-9 nella finalissima con la Svizzera U20, mentre TONI (un cosiddetto pickup, ovvero una compagine composta da giocatori provenienti da realtà diverse ed in questo caso perlopiù da bergamaschi), Donkey Divers Milano e DiscoBolo Bologna, vale a dire le altre italiane presenti, sono giunte rispettivamente ottava, nona e quattordicesima.
In questo divertente weekend svizzero, servito come allenamento in vista della fase finale del campionato italiano Open del 6 e 7 giugno, in campo per gli Spaccamadoni sono andati Andrea Baronciani, Matteo Bonifazi, Davide Fiordarancio, Luca Gasperi, Paolo Landini, Tommaso Mariani, Mattia Meloni, Nicola Meloni, Lorenzo Panicali, Giovanni Patregnani, Andrea Roberto ed Enrico Vincenzi col supporto degli esterni Tevin Mason, Marco Benedetti e Loris Martini.
Sky Bowl Winterthur