Fano (PU) – “È un piacere ospitarvi oggi qui al Teatro della Fortuna. Siamo davvero entusiasti di poter condividere con voi i prossimi appuntamenti che siamo certi vi appassioneranno. Il teatro non è solo un luogo di cultura, ma anche un ponte tra generazioni”. Così il presidente della Fondazione Teatro della Fortuna Stefano Mirisola ha accolto mercoledì, in orario extra scolastico, gli studenti degli istituti Nolfi, Torelli e Polo 3 per presentargli la Stagione di Prosa 24/25.
“Crediamo profondamente che il teatro rappresenti un’opportunità di crescita e formazione – prosegue Mirisola – e speriamo che la nuova stagione possa ispirarvi e arricchire il vostro cammino. Vi invitiamo a partecipare numerosi, con curiosità, per condividere insieme le emozioni che solo il palcoscenico può regalare. Riteniamo inoltre che la collaborazione tra teatro e scuola sia essenziale; per questo, oltre ad accogliervi nel nostro Teatro, siamo disponibili a organizzare incontri presso i vostri istituti per presentarvi tutte le nostre attività”.
Gli studenti, accompagnanti dalle professoresse Mariangela Furlani, Elisa Roscini e Marta Orazi hanno ascolto i dettagli della stagione dalla referente di Amat Daniela Rimei, mentre l’assessore alla Cultura Lucia Tarsi ha sottolineato: “Il teatro non è semplicemente un’esperienza da spettatori, ma un viaggio che ti tocca profondamente, e ogni volta esci un po’ diverso rispetto a come sei entrato. Se inizierete a frequentarlo, vi renderete conto che vi piacerà al punto da tornare l’anno successivo senza bisogno che qualcuno ve lo proponga. Noi continueremo a lavorare per avvicinare sempre più giovani al Teatro, perché noi adulti abbiamo a cuore il vostro percorso. Spesso sento dire che i giovani sono il futuro ma per me questa è una visione sbagliata: i giovani sono il presente. Voi ci siete adesso, e io mi relaziono con voi ora, non nel futuro”.
Da domenica 29 settembre e fino al 9 ottobre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa. Sempre il 29 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà possibile visitare il teatro gratuitamente dalle 17 alle 19.