Pesaro – Torna il riconoscimento della Provincia ai meriti dei super maturi, che come di consueto sarà dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori del territorio usciti con la votazione di 100 e lode dall’esame di Stato. L’iniziativa è in programma a Piobbico sabato 29 luglio, alle ore 18, nel Castello Brancaleoni. Ospite d’eccezione Greta Cristini, analista di geopolitica, reporter di guerra e scrittrice, che dopo i saluti istituzionali dialogherà con i presenti sul tema ‘Ritorno al futuro’. Laureata alla Sorbona, Cristini è stata per anni avvocata anticorruzione a New York.
Scrive su Limes occupandosi soprattutto della crisi russo-ucraina e di America. È inoltre cultrice di geopolitica vaticana alla Link Campus University. Alle ore 20 è in programma l’apericena al Castello, con interventi musicali a cura del Brancaleoni International Music Festival. Prima della cerimonia, alle ore 17 e alle 17.30, sono previste visite guidate al Castello e agli annessi musei civici a cura del Comune e della Pro Loco di Piobbico. L’ingresso è su invito.
L’iniziativa «100 e lode» vede il coordinamento e l’organizzazione di Provincia di Pesaro e Urbino – Ufficio Programmazione della Rete Scolastica, Comune di Piobbico, Pro Loco di Piobbico e Istituto di istruzione superiore ‘Celli’ di Cagli – sezione associata Istituto Alberghiero di Piobbico.