I 5 errori da non fare a colazione
- 18 Luglio 2017
La colazione, come è noto, è il primo pasto della giornata. Spesso questo momento viene sottovalutato ma in realtà è uno dei più importanti in relazione al mantenimento della propria linea ma soprattutto in rapporto al benessere fisico.
Dovete sapere che la colazione apporta nel nostro organismo un quarto delle calorie che vengono assunte nelle 24 ore. Se si pensa di fare colazione solamente con un caffè, si rischia, sia di avere sempre fame (la cosiddetta fame nervosa) durante l’arco della giornata, che avere senso di gonfiore permanente. I succhi gastrici, infatti, “eccitati” dall’assunzione di caffeina, vanno ad influire sulla nostra digestione e con l’andar del tempo possono irritare il tratto digerente e in automatico rallentare il metabolismo.
Si può benissimo fare un paragone tra il corpo e l’automobile, mi spiego: come il nostro corpo richiede continuamente di essere alimentato da cibi che ci danno energia, in questo caso la colazione che fa da apripista agli altri pasti della giornata, anche l’automobile per viaggiare ha bisogno di benzina. Quindi saltare la colazione è come guidare una macchina con il serbatoio a secco. Alcuni dati, riportano infatti, che la percentuale di coloro che rinunciano alla prima colazione sta attorno al 17% ma rimane comunque un 15% che si limita a bere solamente una tazza di caffè, il 18% è riservato a coloro che, prima di andare al lavoro o all’università ad esempio, preferiscono dormire cinque minuti in più e non fare colazione a casa ma al bar, dove mettono a tacere gli stimoli della fame, magari con un cappuccino e una brioche ipercalorica, occhio così si ingrassa!
Ovviamente l’alternativa bar va bene al massimo una volta a settimana per il resto è consigliabile non fare i pigroni, svegliarsi prima e fare colazione gustandosela a casa prima di uscire.
Oltre a non farla, di seguito vi elenco i 5 errori da non commettere durante la colazione:
- MANGIARE TROPPO TARDI: è sconsigliato fare colazione lontano dal risveglio, questo perché occorre all’incirca un’ora affinché il corpo metabolizzi il cibo e lo trasformi in energia. Mangiare subito appena alzati o al massimo mezz’ora dopo è importante per attivare il corpo e soprattutto il cervello e cominciare così a fare le vostre attività (lavoro, studio ecc.) al meglio.
- MANGIARE TANTO: “quando è troppo e quando è niente” partiamo da questo proverbio, ricollegandoci con quanto detto prima, oltre a non mangiare nulla a colazione, che abbiamo detto essere nocivo per l’organismo, bisognerebbe evitare di abbuffarsi. Assimilare tanto cibo, anche se scelto accuratamente, può portare a sovraccaricare l’apparato digestivo con la conseguenza di aumentare di peso, oltre a ciò, si possono verificare casi di eccessiva sonnolenza.
- ASSIMILARE TROPPI ZUCCHERI: come è noto i bambini (anche quelli un po’ cresciuti) sono golosi e il piacere e la tentazione di inzuppare nel latte una vagonata di biscotti o mangiare cornetti, ciambelle e quant’altro è una moda molto diffusa, non solo in Italia, ma ahinoi non è per niente salutare. Oltre a provocare problemi cardiaci, un’eccessiva quantità di zuccheri, soprattutto quelli raffinati, può portare ad un picco improvviso di insulina e un altrettanto repentino crollo della stessa in breve tempo. I dolci saziano sul momento ma influiscono negativamente sui valori della glicemia, risultato? La persona che li ha consumati tenderà a riavere fame dopo neanche due ore.
- NON BERE ACQUA: il nostro corpo la mattina ha costantemente bisogno di essere idratato perché è rimasto privo di acqua per diverse ore. Bere a stomaco vuoto è un modo per ripulire l’organismo dalle scorie accumulate durante la notte. In inverno, ad esempio, bere acqua tiepida aiuta ad avere una certa regolarità intestinale. Una soluzione può essere quella di fare colazione con una tazza di tè.
- DIMENTICARSI DELLE PROTEINE E DELLE FIBRE: la proprietà principale delle proteine è quella di richiedere una lenta digestione rispetto ai carboidrati e di favorire il senso di sazietà. Questo non vuol dire che dovete mangiare per forza a colazione: uova, formaggi magri, prosciutto cotto, ma vanno bene, ad esempio, soprattutto una bella tazza di latte, meglio ancora lo yogurt. Per quanto riguarda le fibre, invece, queste hanno una funzione molto importante nel diminuire l’assunzione di grassi e aiutano a mantenere regolare il nostro intestino. Quindi non privatevi di cereali, anche integrali, frutta secca e di qualche scacco di cioccolato.
Dopotutto “chi ben comincia è a metà dell’opera” vale anche quando si tratta di cibo.
#L’angolodelbenessere #CoachMery #Staremegliosipuò #Mantenersiinforma