FANO – Metodologie americane e prodotti made in Italy. È questo il connubio che ha permesso al McDonald’s di Fano, di fare 185mila clienti, vendere 250mila panini, 142mila porzioni di patatine fritte, 29mila Happy Meal, 33mila clienti del McCafè, 24mila e 200 caffè e 11mila capuccini in poco meno di un anno. Numeri da capogiro per una piccola realtà come quella fanese grazie anche al fatto delle rigide regole con le quali i dipendenti della catena mondiale cercano di mantenere uno standard qualitativo alto. Il Mc di viale Piceno che vanta 112 posti a sedere interni e 70 esterni è uno dei fast food legati alla catena, iper automatizzato e costruito con tutte le attrezzature di ultima generazione. Volendo, il cliente, non deve necessariamente rapportarsi con uno dei 25 dipendenti in servizio nella struttura fanese ma potrebbe ordinare e pagare semplicemente utilizzando uno dei totem digitali sparsi per il locale. Le torrette delle ordinazioni sono solo la punta dell’iceberg di un sistema preciso e rodato che viene sviluppato sopratutto dietro le quinte. Al contrario di quello che si pensa solitamente quando si parla di fast-food, i vari settori della cucina sono controllati nei minimi particolari. Dalle piastre e friggitrici controllate da un computer e pulite più volte neo corso della giornata all’olio di cottura, filtrato quando viene segnalato direttamente dalla friggitrice ogni 6/12 fritture e cambiato tutti i giorni quando raggiunge un’acidità compresa tra i 21 e 23 (inferiore quindi al limite di legge di 25). Anche le bibite seguono un procedimento particolare. Non vengono infatti spinate direttamente da fusti con la bevanda già pronta ma vengono miscelate direttamente nel ristorante nelle giuste dosi di acqua filtrata, sciroppo concentrato e anidride carbonica. Anche l’approvvigionamento (80% prodotti italiani) segue delle regole ben precise grazie ad una logistica interamente dedicata che si occupa dei prodotti e della consegna ai ristoranti. Tra le curiosità svelate dal licenziatario Massimiliano Lucarelli e dal vice direttore del Mc Donald’s di Fano, Alberto Giampaoletti c’è il panino più amato dai Fanesi. Dalle statistiche raccolte dal fast food, è emerso che il McChicken è il prodotto più acquistato dagli abitanti della città della Fortuna.