Il 12 luglio a Pesaro “CTE Square”
- 9 Luglio 2024
Pesaro – La Capitale italiana della cultura 2024 ospita il 12 luglio, al Teatro Sperimentale (ore 10), l’Innovation Roadshow, evento dedicato all’innovazione e alle tecnologie emergenti organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con CTE Square – La Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro – con focus sull’innovazione tecnologica applicata alla cultura, il turismo e l’engagement in una visione di smart city.
L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di esperti e rappresentanti istituzionali che condivideranno le loro conoscenze sull’uso dell’innovazione digitale su asset come il turismo e cultura e su come le tecnologie emergenti stiano trasformando questi settori, che per il territorio marchigiano, ma anche per l’Italia, costituiscono una voce determinante del Pil.
Si parlerà di adattamento delle istituzioni culturali, tecniche di coinvolgimento nelle città intelligenti, miglioramento dell’esperienza turistica e strumenti di supporto per startup e imprese culturali.
L’evento condotto dal giornalista di Radio Rai1, autore del popolare programma di nuove tecnologie e alfabetizzazione digitale Eta Beta, Massimo Cerofolini, vedrà la presenza di Valentino Valentini, viceministro MIMIT, Andrea Biancani, sindaco Comune di Pesaro, Francesca Frenquellucci, assessora alle Reti informatiche e città digitale, Maria Laura Maggiulli, responsabile progetto CTE Square e Alessandro Bogliolo, coordinatore scientifico CTE Square.
“Sentiamo quotidianamente parlare di transizione digitale – sottolinea Francesca Frenquellucci, assessora alle Reti informatiche e città digitale -; progetti come quelli spinti, ideati e guidati da CTE Square e iniziative come quella che presentiamo oggi, sono un modo per attuarla, concretamente, nella nostra città e nel nostro territorio e legarla a uno sviluppo economico che deve interagire con le nuove tecnologie”. L’assessora ricorda che la CTE di Pesaro, finanziata dal Ministero con 11 milioni di euro, “è già riuscita a coinvolgere oltre 70 aziende della provincia oltre alle 17 partner del progetto e ha già messo in campo progetti innovativi come la piattaforma WOM che consente ai cittadini, tramite la condivisione delle proprie esperienze nella città di avere agevolazioni e sconti nelle attività locali e come il progetto CodyTrip, in condivisione con le scuole nazionali, entrambi ideati dall’Università di Urbino”.
“Pesaro, Capitale italiana della cultura e Città creativa della musica UNESCO – spiega Maria Laura Maggiulli, dirigente servizio Innovazione tecnologica e Transizione digitale del Comune di Pesaro – si colloca in un territorio prevalentemente manufatturiero. L’opportunità di CTE Square è trasformarla anche in una città dell’industria creativa culturale, traducendo la creatività in impresa, in posti di lavoro, in valore e in futuro per i nostri giovani e trasferire le nuove competenze in altri settori. In questo appuntamento – ha proseguito Maggiulli – esperti e rappresentanti istituzionali condivideranno le loro conoscenze sull’uso e l’applicazione dell’innovazione digitale su asset come il turismo e la cultura e come le tecnologie emergenti stanno trasformando questi settori che per il territorio marchigiano ma anche per l’Italia costituiscono una voce determinante del Pil”.
A partecipare alla presentazione di “Innovation Roadshow” anche Alessandro Bogliolo, professore dell’Università di Urbino e coordinatore scientifico del progetto della Cte di Pesaro; Tiziana Paciaroni e Giulia Bedini, del servizio Innovazione tecnologica e Transizione digitale del Comune di Pesaro.
La Tappa dell’Innovation Roadshow di Pesaro sarà una occasione per presentare le attività svolte dalla CTE Square, con una esposizione dedicata agli addetti ai lavori nei locali della CTE in via Guidubaldo Della Rovere 13. Nel primo pomeriggio del 12 luglio, saranno presentate tramite sessione di “pitch” le 18 startup selezionate dalle Open Call della CTE per un percorso di incubazione e accelerazione preparato dai partner del progetto. Grazie alla presenza dei principali attori dell’innovazione dei settori del turismo, della cultura e dell’engagement, l’iniziativa promuoverà il matchmaking tra le startup e gli investitori presenti.
Le 13 CTE ITALIANE A CONFRONTO E LE ESPERIENZE IMMERSIVE
L’Innovation Roadshow di Pesaro, è anche una opportunità di incontro tra le 13 CTE Italiane, a sottolineare che “CTE Square è il cuore pulsante dell’innovazione italiana, con questo appuntamento torniamo ad affermare che il progetto di Pesaro è chiamato ad essere prototipo e precursore dell’innovazione tecnologica” spiega Bogliolo.
L’11 luglio, i responsabili e i referenti delle 13 CTE Italiane (Torino, Bari, L’Aquila, Prato, Roma, Napoli, Pesaro, Campobasso, Taranto, Cagliari, Bologna, Genova, Matera), insieme ai Dirigenti del MIMIT e di Invitalia, avranno una sessione dedicata al periodico stato di avanzamento delle loro attività. In collaborazione con l’organizzazione di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura e la Fondazione ROF (partner di CTE), gli ospiti saranno accolti alla Casa di Rossini e al Museo Rossini ed infine potranno vivere l’esperienza immersiva della Sonosfera ® e del Concerto dal Balcone della Casa di Rossini.
IL TOUR NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE delle CTE del MIMIT
La tappa di Pesaro dell’Innovation Roadshow fa parte del tour nazionale dell’innovazione, che prevede nel corso dell’anno 7 momenti di confronto nelle diverse città italiane che ospitano le Case delle Tecnologie Emergenti (CTE) finanziate con il bando MIMIT dell’agosto 2022. Il ciclo di incontri realizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha l’obiettivo di mettere in rete i territori con l’ecosistema dell’innovazione e far conoscere gli incentivi nazionali del Ministero a sostegno delle imprese innovative. Il tour, partito da Bologna con approfondimenti sul tema “IoT e industria 4.0”, offre l’opportunità alle diverse CTE di presentare le sperimentazioni condotte negli specifici settori strategici e le soluzioni sviluppate insieme con le imprese e le startup del proprio ecosistema. Le altre tappe del tour, in aggiunta a quella pesarese 12 luglio su imprese Culturali, sono previste a Campobasso (sul tema Sport e wellbeing), Taranto (One health), Cagliari (Smart city), Napoli (Gaming e Metaverso) e Genova (Industria creativa). Il format dell’Innovation Roadshow 2024 punta al matching e networking tra startup, PMI, imprese del territorio e i principali investitori pubblici e privati, con l’obiettivo di creare sinergie strategiche per lo sviluppo imprenditoriale e convalidare il ruolo delle CTE come aggregatori di innovazione sul territorio e acceleratori di sviluppo. Le CTE mirano infatti a coniugare le competenze scientifiche dell’Università e degli Enti di ricerca con le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei settori che si ritengono strategici al fine di aumentare la competitività dei territori. L’obiettivo è offrire uno spazio fisico e le risorse necessarie per sviluppare idee di imprese, sperimentare nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso soggetti quali startup e PMI che possono trarre particolari benefici dalle trasformazioni digitali.
La CTE SQUARE di Pesaro
Casa delle Tecnologie CTE Square è un contenitore di innovazione e che rientra nelle iniziative de il MIMIT ha concepito per accelerare la transizione digitale delle PMI italiane, costituito da 17 partner rappresentanti di realtà di ricerca e imprenditoriali che hanno come capofila il Comune di Pesaro: Università di Urbino e Università Politecnica della Marche, il Conservatorio Rossini, Fondazione Rossini Opera Festival (ROF), Fondazione Nuovo Cinema, Fondazione Rossini, Centro di Competenza sulla Cybersecurity Cyber 4.0, BPCupe, EBworld, Ernst & Young (EY), Pluservice, Primapress, Rainbow, Sinergia, Tiscali, Umbra Control, Websolute e che si focalizza su 3 temi verticali Turismo, Cultura, Engagement, settori di particolare interesse per la Città di Pesaro sinergici alla Capitale Italiana della cultura 2024.
Un contesto che offre al Comune il ruolo di essere protagonista attivo nell’innovazione tecnologica e di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito delle proprie comunità, favorendo la crescita economica, la formazione sui settori emergenti e la ricaduta sociale. All’impegno del Comune nella CTE si affiancano altre iniziative di respiro anche internazionale, tra cui si cita la più recente, la partecipazione al programma della Commissione Europea “ICC- Intelligent Cities Challenge”, che promuove la transizione digitale ed ecologica a livello urbano in un network di oltre 100 città europee.
Dopo 12 mesi di progetto (vedere sito ctesquare.it) la CTE di Pesaro tramite i suoi partner di progetto ha assegnato numerosi assegni di ricerca universitari, ha sviluppato almeno 15 sperimentazioni d’uso applicando tecnologie (NFT, VR, IOT, ecc..) sviluppato soluzioni a sostegno della capitale della cultura (vedi Biosfera Artifact) , sito Pesaro2024, ha partecipato tramite MIMIT a fiere di rilevanza internazionale, quali VIVATECH Parigi 22-24 maggio 2024 e We make Future Bologna 13-15 giugno 2024, avviato rapporti di collaborazione con altri organismi di promozione per le PMI, avviato l’incubazione/ l’accelerazione di startup a seguito dei bandi Open Innovation, avviato l’istituzione di laboratori e corsi di formazione che partiranno in autunno con la collaborazione di Artifact e aziende di Robotica e la fondazione ITS TurismoMarche, organizzato e sponsorizzato eventi.
Sulla base della comune volontà di rafforzare la vocazione culturale e musicale della città coniugata con l’innovazione tecnologica, CTE Square ha contributo attivamente alla 60 esima edizione del Pesaro Film Festival 2024 (la cui fondazione è partner CTE) per l’organizzazione e la gestione della sezione del cinema VR, e all’iniziativa di ROF Digitale del Rossini Opera Festival per cui il 28 giugno è stato presentato progetto digitale realizzato dalla Fondazione Rossini Opera Festival nell’ambito delle attività della CTE stessa.
CTE Square, inoltre, partecipa attivamente ad altre iniziative culturali che coniugano tecnologia e cultura, come ad esempio la recentissima collaborazione con Pesaro Musei nella mostra appena inaugurata “le Regole della bellezza” di Numero Cromatico presso lo spazio della Pescheria di Pesaro che dedica un’attenta riflessione alla relazione tra esseri umani, natura e tecnologie. CTE collabora con un progetto che prevede una giornata di studio sull’incontro tra arte e nuove tecnologie e una pubblicazione sul tema.