

Fano (PU) – Mancano ancora circa 40 giorni all’edizione n. 21 della ColleMar-athon, la maratona internazionale sul percorso Barchi-Fano, che si terrà il 4 maggio, e sono già 600 gli iscritti alla kermesse: circa 350 alla prova regina di 42 chilometri e 195 metri, e 250 all’half Marathon, la mezza maratona, che come di consueto scatterà da Mondolfo per poi unirsi al percorso principale.
La gara clou si svolgerà sul classico itinerario che da Barchi attraversa i centri storici di Mondavio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Cerasa e San Costanzo per poi tuffarsi verso la Città della Fortuna. Lo start, come da tradizione, verrà sancito, alle 9 in punto, sulle note di “The final countdown” degli Europe dalla Porta Nova di Barchi (simbolo architettonico del paese), mentre la finisch line sarà posizionata in prossimità dell’Arco di Augusto di Fano.
In perfetta contemporaneità con la prova regina sui 42,195 chilometri prenderà il via dalla Piazza del Municipio di Mondolfo l’Half ColleMar-athon, una mezza maratona che dopo un suggestivo giro intorno al paese a balcone sul mare, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si dirigerà verso San Costanzo, da dove condividerà, poi, il percorso della gara principale. Sullo stesso percorso della mezza maratona si muoveranno anche i partecipanti della “Hola Rimba, camminata contro il mieloma” che destinerà i proventi delle iscrizioni all’Ail.
Sempre alle 9 scatterà anche la prova più breve della ColleMar-athon: la 10 km, con start dalla Tombaccia di Fano e arrivo anch’essa all’Arco d’Augusto. Stesso orario anche per la passeggiata da Piazza XX Settembre all’Arco d’Augusto che porterà messaggi di inclusione. In questo caso saranno le associazioni del mondo della disabilità accompagnate da istituzioni e coordinate dalla Fondazione e Homobonus che si occuperanno del progetto: il traguardo della ColleMar-athon è per tutti, e l’inclusione rimane un tratto distintivo anche dell’edizione 2025.
La presentazione ufficiale dell’evento si terrà sabato 5 aprile alla sala conferenze del Tag Hotel di Fano, in via Einaudi, alle 10,30. Un evento al quale parteciperanno accanto al neo presidente del comitato organizzatore Etienn Lucarelli, al presidente onorario Annibale Montanari e alla grande famiglia ColleMar-athon dei testimonial di grande spessore, a cominciare dall’ultramaratoneta romano Giorgio Calcaterra, vincitore in tre edizioni del Campionato mondiale della 100 km.
Ci saranno, inoltre, Rosaria Console, vincitrice di un oro alle Universiadi e di due argenti ai Giochi del Mediterraneo; il maratoneta jesino Daniele Caimmi, forte di un personale di 2 ore, 8 minuti e 59 secondi; e Luca Panichi, l’atleta in carrozzina, da anni testimonial e concorrente della ColleMar-athon, che si fa tutta la gara con la forza delle braccia, dando ancora più spessore alla “Maratona dei Valori”, che sin dagli esordi unisce lo sport alla solidarietà, affiancata dai suoi partner umanitari Unicef, Avis, Telethon, Aido, Omphalos e Urukundo.
Vincitore Collemar-Athon 2024 Carmine Buccilli