Pesaro – Giovedì 19 gennaio, alle ore 21, al Museo Officine Benelli di Pesaro (Viale Mameli, 22) si terrà una serata speciale dedicata ad un incontro con un grande campione del motociclismo mondiale: Graziano Rossi. Il pilota, da sempre tra i più amati da tutti i pesaresi e non solo, si racconterà dialogando con il giornalista de Il Resto del Carlino, Franco Bertini, con il quale avrà la possibilità di ripercorrere le tappe più straordinarie della sua carriera e della sua vita da pilota, anche al di fuori dei circuiti, con la grande spontaneità e genuinità che lo contraddistinguono da sempre.
Graziano Rossi è stato uno dei piloti portabandiera dei colori sociali del Moto Club Pesaro Tonino Benelli a cominciare dalla fine degli anni ‘70, un vero orgoglio per l’associazione motociclistica cittadina, che ha avuto modo di avere tra i suoi iscritti un talento raro ed un pilota fuori dal comune, perfetta incarnazione di genio e sregolatezza, amatissimo da tutti i suoi fans. Indimenticabile il binomio pilota pesarese su moto pesarese, con Graziano Rossi in sella alla Morbidelli, capace di sfiorare la vittoria del mondiale nella classe 250 nel 1979. Rossi aveva esordito nella classe 500 due anni prima in sella alla Suzuki, moto con cui continuò la sua carriera motociclistica nonostante un grave incidente stradale che purtroppo pregiudicò la seguente stagione.
Un campione vero, sincero, funambolico, che portò nel motomondiale una vera e propria ventata di novità, introducendo il concetto di “pilota moderno” che ritroviamo tutt’ora nei circuiti di tutto il mondo. Graziano Rossi, il suo talento e la sua passione, furono ovviamente miccia e fonte di ispirazione per il figlio Valentino, anche lui iscritto al Moto Club Pesaro Tonino Benelli, che seguendo le orme paterne è diventato il pilota più forte e più amato del pianeta, con la vittoria di nove titoli mondiali.
Con tutto questo e con molte altre curiosità, vi aspettiamo giovedì 19 gennaio alla serata dedicata al grande Graziano Rossi, appuntamento che inaugura la nuova stagione di incontri culturali sul tema delle due ruote in programma quest’anno al Museo Benelli.