Fano (PU) – Con la Cena Grassa andata in scena ieri sera al ristorante Mediterraneo si è aperta ufficialmente l’edizione 2025 del Carnevale di Fano. L’evento, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Philìa, ha goduto anche dello speciale “Promo splendida del Carnevale” a cura di Francesca Cecchini, un’iniziativa che tornerà protagonista nelle tre domeniche di sfilate.
Nel frattempo, il Carnevale è pronto a raggiungere un pubblico ancora più ampio grazie a una campagna di promozione nazionale che prenderà il via il prossimo 20 gennaio. Lo spot promozionale dedicato al Carnevale andrà in onda su Sky Sport, all’interno della trasmissione di grande successo Calciomercato L’Originale, offrendo agli spettatori un assaggio dell’incredibile magia che solo il Carnevale di Fano sa regalare.
Il video, realizzato dal talentuoso regista fanese Andrea Lodovichetti, utilizza le suggestive immagini tratte dal film Cartapesta, un’opera interamente dedicata al Carnevale fanese che durante il periodo carnascialesco sarà nelle sale cinematografiche della città. Attraverso questo spot verrà raccontato il lavoro appassionato e meticoloso che si cela dietro le quinte di questa imponente macchina organizzativa, fino ai momenti clou della sfilata, del tradizionale “getto” e della luminaria.
Oltre alla presenza su Sky Sport, la promozione nazionale prevede una campagna multicanale che coinvolgerà piattaforme di grande rilievo da Netflix a Cielo e TV8 passando per Tik Tok fino ad arrivare a Spotify. Grazie alle tecnologie di geolocalizzazione, i messaggi pubblicitari saranno indirizzati in modo mirato verso le regioni e i territori tradizionalmente più attenti e interessati al Carnevale di Fano, con l’obiettivo di rafforzare il legame con il pubblico e attrarre nuovi visitatori.
Il Carnevale di Fano (16, 23 febbraio, 2 marzo) conferma così la sua capacità di unire tradizione e innovazione, portando l’essenza di questa storica celebrazione in tutta Italia e oltre.