Fano (PU) – Mercoledì 7 agosto il direttivo del comitato residenti è stato ricevuto dalla giunta comunale quasi al completo (assenza della sola Manocchi in quanto fuori città) per confrontarsi sui vari punti su cui il comitato ha da sempre sollecitato l’amministrazione locale.
È stato pertanto presentato e discusso il documento programmatico del comitato. A nome della giunta il Sindaco Serfilippi ha dimostrato grande disponibilità ed apertura a discutere e trovare soluzioni sui vari punti presentati dal comitato. In particolare, ha confermato di aver sollecitato maggiori controlli in centro a tutti gli organi di polizia (è della scorsa settimana la notizia della riunione tenutasi del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza), e di avere intenzione di rivedere la ZTL del centro storico cercando con Aset una soluzione ponte al problema dei parcheggi carenti per i residenti, in attesa che venga realizzato un nuovo contenitore al servizio della ZTL.
Sulla manutenzione del verde pubblico l’assessore Curzi è stato sollecitato sullo stato dei giardini del centro storico, e l’assessore Ilari ad intraprendere una nuova progettualità sui giardini stessi che sia compatibile anche con le esigenze dei bambini. In merito alle questioni legate al rumore e delle occupazioni degli spazi pubblici, il sindaco ha ribadito che la tolleranza nei confronti degli esercenti non può esulare comunque dal rispetto della quiete pubblica e dalle esigenze di riposo dei cittadini e cercherà di risolvere le varie situazioni critiche che si sono venute a creare. il dialogo con l’amministrazione continua in attesa che vengano realizzati i primi provvedimenti promessi.
La giunta si è’ resa disponibile anche a progettare insieme al comitato residenti iniziative di carattere sociale e conviviale.