Fossombrone (PU) – Dopo il successo dello scorso fine settimana il 38º Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello D.O.C. replica l’appuntamento in presenza anche nel fine settimana del 26 e 27 marzo. Un’occasione perfetta per promuovere e valorizzare un binomio unico come quello tra il tartufo Bianchetto e vino Bianchello, autentici prodotti marchigiani e ancor più tipici dell’area forsempronese. Si parte sabato 26 marzo, alle ore 10:00 con le Giornate FAI di primavera, a cui seguirà la pausa pranzo che potrà essere consumata, a partire dalle ore 12:00, nei ristoranti di Fossombrone, che per l’occasione hanno realizzato menù ad hoc.
Il pomeriggio è ricco di attività, tra cui la mostra fotografica allestita nell’ Ex cinema Metauro “La tradizione culinaria Forsempronese”, che inaugurerà alle ore 15:30.
Alle ore 16:00, nella Chiesa di san Filippo, avrà luogo la lectio magistralis dello chef Lucio Pompili, uno dei massimi fondatori ed interpreti della cucina moderna marchigiana.
A seguire avverrà la premiazione del concorso culinario “Fossombrone in cucina: il Bianchetto ed il Bianchello convolano a nozze”, nel quale verrà decretato il miglior piatto a base di tartufo realizzato dai cuochi dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone. Successivamente si terrà “Il salotto del vino Bianchello”, in cui sarà possibile incontrare i produttori di vino e degustare calici selezionati per il Festival e consumare un aperitivo ed una cena, con menù realizzati ad hoc lungo le vie del Corso.
Il programma di domenica 27 prevede alle ore 9:00 “La mezza del Metauro”, la prima edizione della Half Maraton, organizzata dall’Associazione Running Club di Fossombrone.
Lungo Corso Garibaldi, il giovanissimo musicista e compositore forsempronese Omar Conti regalerà la sua musica a tutti coloro che vorranno lasciarsi trasportare dalle melodie che escono dal pianoforte incastonato come un piccolo gioiello nel suo inseparabile Lino, Maggiolone Volkswagen del ’73.
A seguire, il pranzo della domenica potrà essere gustato presso lo stand gestito dalla Pro Loco Forum Semproni e dall’Associazione Ristoratori, che proporranno degustazioni a base di stuzzicherie al profumo di tartufo Bianchetto. L’intrattenimento per i più piccoli parte alle ore 16:00 con il trucca-bimbi in allegria e “La magia di Andrew”, in Corso Garibaldi.
A conclusione della giornata, ci sarà la possibilità di scoprire “A tutto Bianchello: un vino perfetto anche per l’aperitivo”, nei bar di Fossombrone che propongono aperitivi a base di selezionati calici di vino Bianchello, o decidere di fermarsi per cena in uno dei ristoranti convenzionati.
di Giuseppe Frassinelli