Il Montefeltro centro perfetto per il turismo eco-culturale
- 31 Ottobre 2024
Frontino (PU) – La Rocca di Monte Cerignone e quella di Sassocorvaro, il centro storico di Frontino, il Palazzo dei Principi di Carpegna e tanti altri luoghi hanno colpito i partner che compongono il meeting del progetto “ETHNIC”, finanziato nell’ambito delle risorse INTERREG ITALY-CROATIA PROGRAMMA 2021-27. Dalla Croazia e dalla Romagna in questi giorni tutti i partecipanti si sono ritrovati nel Montefeltro per il quarto incontro in presenza ed hanno colto anche l’occasione per visitare il territorio e le sue bellezze, rimanendone affascinati.
Il progetto “ETHNIC” ha, infatti, lo scopo di attivare il potenziale turistico di piccole e periferiche località introducendo il concetto di turismo eco-culturale, che combina la conservazione dei siti naturali e culturali con i benefici economici e ricreativi dello sviluppo turistico sostenibile guidato dalla comunità, con le parti interessate locali coinvolte nel processo decisionale e nell’attuazione delle politiche.
Andrea Spagna, presidente dell’Unione Montana Montefeltro, capofila del progetto ha sottolineato come “il Montefeltro è una realtà particolare, fatta di comuni piccoli dove c’è ancora un’anima delle cose. Le realtà periferiche coma la nostra dal punto di vista turistico però possono avere grandi possibilità. Servono visioni che portano dei risultati e attrattività anche nei mercati internazionali per un turismo che possa diventare risorsa. Il progetto Ethnic va proprio nella direzione di unire le forze e di creare un prodotto come Montefeltro, in grado di generare capacità attrattiva”.
“Questo è il quarto incontro con tutti i partner del progetto –ha detto Maria Celeste Clarembeaux, Project Manager-, ritrovandoci ne abbiamo approfittato per fare il punto della situazione del progetto: siamo nella fase finale del progetto, dove vogliamo sviluppare i prodotti di turismo eco-culturale con la partecipazione del territorio affinché si possa dare il via a uno sviluppo turistico”.
Gianlunca Sarti è il tecnico turistico che ha studiato gli itinerari: “Ethnic ha un approccio concerto, per ogni uno dei 4 territori coinvolti abbiamo definitivo infatti 2 prodotti turistici da sviluppare nati dal confronto con il territorio. Per il Montefeltro abbiamo individuato i metodi di “vacanza attiva”, che mette al centro e-bike, trekking, equitazione, canoa e tante altre attività, e il “land hopping”, cioè “saltellare” da un comune all’altro alla scoperta di castelli, centri storici, punti panoramici ed altre attrazioni. Nel Montefeltro c’è un potenziale elevato se si considera l’insieme, perché l’unione fa la forza turistica”.
Domenico Fucili, direttore del Gal Montefeltro, ha seguito il progetto: “È stata una bella esperienza poter muovere interesse in luoghi cosiddetti minori -per popolazione non per qualità-. Di questo progetto colpiscono le similitudini con i luoghi territori croati. Le strategie che stanno alla base del progetto dicono che questi luoghi possono perdersi in una carta geografica ma diventano luoghi di appeal e attrazione. È un bene che i progetti portino concretezza ma anche che trasmettano emozioni ed esperienze, prodotti vincenti oggi sul mercato”.
Il progetto ETHNIC vede come capofila l’Unione Montana Montefeltro, in collaborazione con ATLANTIDE Società Cooperativa Sociale (Italia), l’agenzia di sviluppo del Comune di Dugopolje -ODRAZ (Croazia), e l’Ente del Turismo Ravni kotari (Croazia).
ETHNIC copre 26 piccoli comuni in totale , 12 comuni del Montefeltro (Belforte All’Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Monte Grimano Terme, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sassocorvaro Auditore, Tavoleto), 6 comuni della Romagna (Bagno di Romagna , Galeata , Mercato Saraceno , Riolo Terme, Santa Sofia, Sarsina), 8 comuni nell’entroterra zaratino ( Benkovac , Lišane Ostrovičke , Polača , Stankovce , Zemunik Donji , Škabrnja , Galovac ) e dalmata Zagora in Croazia (Regione di Spalato- Dalmazia ): Dugopolje .
Il progetto ETHNIC è finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma INTERREG ITALIA-CROAZIA. È iniziato il 1° luglio 2023 e terminerà il 31 dicembre 2024. Il budget totale del progetto è di 249.538 euro.