Fano (PU) – È coinciso con una vittoria in trasferta l’esordio di Essepigi Techfem Fano Rugby sulla panchina della Essepigi Techfem Fano Rugby, corsara per 22-7 sul campo della Dinamis Falconara nella giornata inaugurale del girone marchigiano del campionato di C1. Un debutto di buon auspicio per il prosieguo della stagione, che la formazione rossoblù intende vivere di nuovo da assoluta protagonista dopo il trionfo dello scorso anno nel gruppo umbro-marchigiano e l’ulteriore esperienza maturata nei play-off per la B.
<Considerato che era la prima partita di campionato, dopo diversi cambiamenti e con le problematiche di carattere logistico che abbiamo per allenarci, direi che è andata bene – commenta soddisfatto Nucci, che ha ereditato l’incarico da Walter Colaiacomo venendo promosso dalla guida dell’U18 – Siamo partiti un po’ a rilento, probabilmente per via dei nuovi meccanismi ancora da perfezionare in campo ed anche per merito dei nostri avversari. Il Falconara è una formazione giovane, ma in crescita e con dei prospetti di qualità. Nel secondo tempo, quando abbiamo cominciato ad ingranare, si è però rivisto il bel gioco a cui ci ha abituato questa squadra e che confidiamo di continuare a proporre. Intanto sono molto contento della risposta del gruppo, tanto per ciò che riguarda quelli che ne fanno parte da più anni, che hanno confermato il loro valore, quanto per i ragazzi appena inseriti, che a mio avviso si sono comportati egregiamente. Siamo ancora in una fase di rodaggio, ma penso vicini a trovare la quadra>.
Nel prossimo turno, domenica 20 ottobre dalle ore 15:30, i fanesi saranno ospiti del Macerata Rugby, che si vorrà riscattare del 44-3 patito in casa dell’Unione Rugbistica Anconitana. <Ci attende un avversario per certi versi simile al Falconara, perché dispone di alcuni giovani davvero interessanti affiancati ad un nucleo di giocatori esperti – osserva ancora il coach della Essepigi Techfem, nel cui staff figurano Michele Primavera ed Alessandro Gasperini – E poi ci aspettano tutti al varco; quindi, sarà importante avere l’approccio giusto alla gara>. La società del presidente Giorgio Brunacci festeggia anche il secondo successo dell’U16, ancora allestita col Sena Rugby, che aveva in precedenza battuto per 62-15 l’Unione Rugbistica Anconitana e si è ripetuta a Sambucheto a spese dei Praetoriani Recanati imponendosi per 65-17. I ragazzi allenati da Alessio Conti, Nicola Bargnesi e Daniel Nwigwe hanno così ottenuto la qualificazione alla semifinale regionale, in agenda domenica prossima alle ore 11 a Senigallia contro il Pesaro Rugby. Partenza ok pure per l’U18, sotto la conduzione tecnica di Annunzio Subissati e del vice Gabriele Breccia, vittoriosa 36-0 ad Ascoli con ottime trame di gioco.
A questa franchigia, ugualmente assemblata in collaborazione col Sena Rugby, sempre domenica, dalle ore 11:30, toccherà la sfida di Jesi. Intanto la grande famiglia del Fano Rugby ha finalmente potuto riabbracciare il preparatore atletico Giancarlo D’Amen, presentatosi in buona salute al piacevole vernissage della prima squadra presso la moderna e vivace sede della Techfem a quasi sei mesi dal brutto investimento subito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali con la moglie.