

Fano (PU) – Last but not least. Ultimo, ma non ultimo. Né per importanza, né per significati. Perché le idee e l’imprinting del Paese dei Balocchi continueranno a vivere e a correre nelle menti e sulle gambe dei tanti che, in vent’anni, hanno conosciuto e apprezzato una manifestazione che ha saputo coniugare fin dalla prima edizione la leggerezza, spontaneità e sincerità del bambino con alcuni fra i temi più difficili e impegnativi che tutto hanno a che fare tranne che con il mondo dei balocchi. E che parlano di persone coraggiose che hanno fatto della loro vita strumenti di legalità, solidarietà, rispetto, arte, impegno civile e tanto altro ancora.
Il Paese dei Balocchi di quest’anno, in programma dal 21 al 24 agosto con la sua XXI edizione, chiude una lunga e appassionata parentesi che ha fatto del bene alla comunità. «Sì, sarà l’ultima edizione della kermesse come l’avete fin qui conosciuta – spiega il Presidente del Paese dei Balocchi Michele Brocchini –. È la decisione che ha preso il Consiglio Direttivo, e la conclusione di un ciclo durato oltre vent’anni e iniziato con precisi obiettivi che sono stati seguiti e centrati anno dopo anno. Il risultato perfetto di una squadra, ma potrei anche dire di una famiglia allargata, che ha compreso nel profondo del cuore le ragioni alla base di una manifestazione nata per essere una non-manifestazione, bensì qualcosa di molto altro. E il pubblico questo lo ha sempre percepito e apprezzato. Ma cambiano i tempi, le modalità di fruizione delle cose, le aspettative e anche i sogni: le forze del gruppo che ha dato vita al Paese dei Balocchi non sono ovviamente più le stesse di vent’anni fa. Quando si lascia all’apice, si brilla per sempre. E come Paese dei Balocchi vorremmo lasciare nella comunità il dolce sapore del piacevole ricordo. Da parte mia non posso che ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito, volontari e pubblico, in questi vent’anni: l’edizione che stiamo preparando per il prossimo agosto si preannuncia ricca di splendide novità, com’è nel nostro stile».
Se il progetto Paese dei Balocchi concluderà con l’estate 2025 il ciclo della manifestazione principale, non cala il sipario sul ruolo propositivo dell’associazione: il direttivo e i volontari sono costantemente allo studio di idee nuove, interessanti e stimolanti per l’opinione pubblica. Il programma degli eventi sarà diffuso sia attraverso il sito web www.bellocchi.org e sui social.
Il Paese dei Balocchi – Edizione 2024
Il Paese dei Balocchi – Edizione 2024
Il Paese dei Balocchi – Edizione 2024